Menù Notizie

TMW - Infantino: "Ora la riforma agenti. Juve con merito. Inter, Conte top"

di Marco Frattino
Fonte: Dagli inviati, Luca Bargellini e Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha parlato a Firenze presso la sede della Lega Pro in occasione delle celebrazioni dei 60 anni della Serie C.

La riforma degli agenti e dei procuratori? "Ci credo, assolutamente. Dobbiamo registrare le regole, fare una normativa certa e chiara su flussi finanziari legati ai trasferimenti. Si parla di sette miliardi di euro per trasferimenti internazionali ogni anno, ogni volta che la polizia o la finanza di tutto il mondo dà un'occhiata ai trasferimenti si scopre qualcosa di strano. E' una questione di immagine del calcio, bisogna far capire che siamo seri e responsabili. Metteremo regole certe su agenti e trasferimenti, lo faremo quest'anno".

Che consiglio può dare a Gravina? "Con lui ho un buonissimo rapporto, il problema mio è che da appassionato del calcio italiano non si ha sempre lucidità per dare consigli positivi (ride, ndr). Loro sanno benissimo cosa fare, hanno già ottenuto risultati importanti e dato credibilità al sistema calcio italiano. Bisogna lavorare, non esistono formule magiche. Bisogna investire, anche in Lega Pro. La Serie C deve contribuire a una realtà positiva del calcio italiano".

In Italia c'è il dominio della Juventus. "La Juve domina ma merita, inutile girarci intorno. Quanti scudetti di fila ha vinto? Ho smesso di contarli (ride, ndr). Li merita, lavorano seriamente. Gli altri rosicano".

Nella sua Inter c'è Conte. "E' un grande allenatore, speriamo che gli juventini salvino l'Inter. Se vincono, va benissimo".

Chi è il Beccalossi di quest'Inter? "Lo dirò a fine stagione, mi piacerebbe rivedere un Beccalossi o un Altobelli all'Inter. Sono bei ricordi".

A Firenze è arrivato un nuovo investitore come Commisso. Ha parlato anche delle regole del Fair-Play Finanziario. "Si deve aiutare chi vuole investire nel calcio, a tutti i livelli. In Serie A ma non solo, sta a noi dare regole certe. Quando ero all'UEFA abbiamo introdotto il Fair-Play Finanziario perché il calcio perdeva ogni anno 1 miliardo e 700 milioni, bisogna mettere un freno. Abbiamo messo delle regole, hanno avuto successo perché il calcio non perde più quelle cifre. Anzi. Ora bisogna evolvere, noi come Fifa daremo il nostro contributo. Dobbiamo far crescere il calcio per club non solo in Europa, ma in giro per il mondo. Servono regole certe che permettano agli investitori di poter investire, ma anche di guadagnare".

Cosa ne pensa del recente Mondiale femminile? "Bisogna investire, la Coppa del mondo ha aperto gli occhi a tanta gente. Abbiamo fatto oltre 1 miliardo di spettatori in giro per il mondo, bisogna permettere al calcio femminile di sviluppare e crescere. E' importante far passare il messaggio anche nei paesi che magari non hanno una grande cultura di calcio femminile, serve dare un messaggio di uguaglianza".

E' stato rieletto da poco, quali sono i suoi obiettivi per questo quadriennio? "Tanti, far crescere il calcio a livello mondiale. Negli ultimi 20 anni il calcio europeo è cresciuto tantissimo, bisogna far sì che tra l'Europa e il resto del mondo il gap si riduca. O meglio, far crescere il calcio in Europa ma anche nel resto del mondo. Come si fa? Investendo nel calcio femminile, sui giovani, ragazzi e ragazze, con regole certe e competizioni nuove. Il Mondiale per club su tutti, maschile e femminile. Bisogna riflettere".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via...
10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1