Menù Notizie

TMW - Foschi: "Ancora innamorato di Palermo. Galliani? Un geometra fortunato"

di Luca Bargellini
Fonte: da Palermo, Alessio Alaimo
Foto

L'ex direttore sportivo del Palermo, Rino Foschi, ha parlato a margine del Palermo Football Conference al Torre Ulisse Club di Carini. Queste le sue parole raccolte da TMW: “C’è tanta voglia di tornare sul campo di battaglia. Ci sono tanti miei coetanei direttori sportivi che stanno ancora facendo bene nel calcio. Braida è anche più vecchio di me. Galliani? Non c’entra niente con il ruolo di direttore sportivo. Galliani è una persona fortunata che quando una determinata persona è entrata nel calcio ha avuto bisogno di un geometra come lui e con tanti soldi ha fatto quello che ha fatto. La mia è stata una bella carriera, guidata dalla passione. Ci sono state gioie e delusioni. Gli anni più belli della mia carriera li ho vissuti a Palermo: una città dove non volevo venire dopo aver fatto il militare a Trapani. Poi Zamparini mi ha convinto e mi sono innamorato di questa gente tanto che mi manca da morire. Rientrare? Ho avuto brutti contrasti con alcuni dei faccendieri che adesso comandano il calcio. E anche se ci fosse una società che pensa a me queste persone gli suggeriscono di lasciar perdere. Per faccendieri parlo dei procuratori che sono il male del calcio di oggi. La colpa però non è loro, fanno semplicemente il loro lavoro: le colpe partono da lontano. Iniziando dalla FIGC.

Perché è scomparso dal calcio dei grandi? C’era una situazione particolare, ereditata dal periodo precedente al mio ultimo arrivo. Zamparini ha cercato di risistemare una certa cosa, ma probabilmente ha esagerato con le parole offendendo persone importanti. A quel punto ha venduto agli inglesi che si sono rivelati dei mascalzoni e mi hanno licenziato e io ho licenziato loro diventando presidente. La situazione però non è era sopportabile. Anche i Tuttolomondo erano mascalzoni e Lucchesi è stato il cervello di quel fallimento. Per me è stato un finale di carriera che mi ha fatto sbandare, sono finito anche all'ospedale".

Sull'attuale proprietà rosanero invece dice: "Non conosco Mirri, ma non penso che la società attuale possa fare qualcosa di più a meno che Mirri non vinca al Superenalotto. Il pubblico dovrebbe stare più vicino al club e alla squadra, sono punti in più in campionato". Infine un retroscena: "Zamparini mi ha chiesto di prendere la Triestina e ricominciare insieme, una ventina di giorni fa. Con la scomparsa di suo figlio Armando, ora la vedo male perché lui era la sua vita".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno"
23:19 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo" 23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato" 22:55 Serie ALive TMW Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte"