Menù Notizie

Thuram a RBN: "L'Italia, ai miei tempi, aveva il campionato più importante al mondo"

di Redazione TMW
Fonte: Radio Bianconera
Foto
Archivio Cose di Calcio 2022
Radio Bianconera
Archivio Cose di Calcio 2022
"Cose di Calcio" con Antonio Paolino , Alessandro Santarelli e Vincenzo Marangio Ospiti: Lilian Thuram, Malu' Mpasinkatu, Idris Sanneh.
00:00
/
00:00

L'intervista, che "Cose di Calcio" dedica a Lilian Thuram, verte inevitabilmente anche su altri fattori. Uno tra questi, certamente, corrisponde alla Juventus, squadra che lo accolto per ben cinque stagioni: la sua esperienza è servita più che altro per fare dei confronti tra il passato bianconero, vissuto dal francese, e il presente:

De ligt può arrivare ai tuoi livelli?

"Io credo che De ligt è un giovane giocatore. Io, alla sua età, non giocavo alla Juventus. Per un giovane, venire a giocare in Italia, alla Juventus, è una cosa molto interessante. Il problema è che in Italia non lasciano il tempo ai giovani. Ma è un giocatore di grande futuro".

Domenica c'è stato Milan-Juventus: cosa ne pensi del livello calcistico odierno rispetto a quello in cui hai giocato tu?

"Non conosco bene il calcio di oggi. Oggi mi sembra stiamo vivendo in una società in cui viviamo meno rischi. Quindi bisogna aggiungere il fatto che stiamo vivendo nell'epopea del VAR e, alla fine, per un difensore è più difficile giocare oggi rispetto a prima. Non puoi entrare. Io non potrei giocare, perchè qualche rosso lo prenderei per eccesso di foga. Oggi il calcio è meno libero di pensieri. Ma, ancora una volta, quando si fa questo confronto, bisogna ricordare che il campionato italiano era quello più ricco. Oggi non lo è. I giocatori più importanti giocano in Inghilterra. Nelle finali di Champions League non ci vanno le squadre italiane. All'epoca eravamo al top. Quando ho vinto il Mondiale con la Francia nel '98 c'erano tanti giocatori che giocavano in Italia".

Le vittorie passano dai campioni che hai in squadra o dall'allenatore bravo a metterli insieme? Sulla Juventus attuale, uscente dai nove scudetti, rivedi della mentalità della Juve dei tuoi tempi?

"Ho giocato e ho imparato tanto nella mia carriera. Una cosa è molto chiara: per vincere devi avere dei fuoriclasse. Se hai il giocatore importante in tutti i ruoli, è più facile vincere. Se hai dei grandi giocatori, vuol dire che si ha giocatori intelligenti a cui bisogna affiancare una strategia chiara.C'è bisogno di un allenatore fortissimo, ma senza le individualità non vinci. Nei dieci anni in cui ho giocato in Italia dietro di me avevo Buffon, per nove anni avevo accanto Cannavaro. Per me, era più facile diventare bravo".

Quanti giocatori bravi vedi alla Juventus? Vlahović può essere considerato un grande giocatore?

"Lui è molto bravo, altrimenti non giochi alla Juventus, che può puntare a tanti bravi giocatori nel mondo. Lui è giovane e spero che faccia grandi cose alla Juventus"

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia”
20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso pre Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia