Menù Notizie

Tenerani sui viola: "La Democrazia Italiana"

di Redazione TMW
Fonte: firenzeviola.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Italiano non dà vantaggi, la formazione spunta ad un’ora poco più dalla partita. È una sua abitudine, consolidata. Non tanto per i dubbi che, sia chiaro, sono i compagni di viaggio di ogni allenatore, quanto per gli uomini. Tutti coinvolti fino all’inizio della gara, nessun rilassamento. La lista arriva dopo una settimana di allenamenti in cui Italiano prova tutto e il contrario di tutto. Tra le pieghe di certe scelte forse si potrebbe intuire qualcosa, ma non è così. Perché poi alla rifinitura Vincenzo spariglia di nuovo le carte. Strategia e studio dei calciatori, lui si muove in questo modo. Ci ha abituati alle sorprese, come quando a Bergamo spuntò Terracciano in porta. Ma ce ne sono state tante altre.

Potrebbero esserci anche stasera al Penzo, nella romantica umidità della laguna. È la Fiorentina dei ballottaggi perché questi nella testa di Italiano sono sinonimo di sana concorrenza.
È la “Democrazia Italiana” nella quale sono tutti tenuti nella giusta considerazione, roba vera. Non come certi suoi colleghi che in estate annunciano rotazione nella rosa e dopo, al primo venticello, alzano il bavero per far giocare sempre i soliti noti. Italiano per avere rispetto dal gruppo deve dimostrare coi fatti che lui agisce in quel modo. E da questo punto di vista il tecnico è stato veramente di parola. Dunque, a Venezia nessuna meraviglia se spuntasse fuori qualche scelta sorprendente - per noi e non per lui - anche pensando al ritorno dei nazionali dopo i pesanti impegni internazionali. In mezzo al campo ballano in tre per una maglia, almeno in teoria: Pulgar, Torreira e Amarabat. Mentre in avanti l’idea Sottil piace anche se Callejon è più tattico, ma Riccardo ha quegli strappi che potrebbero fare la differenza.

Venezia vale anche una bella classifica: per i viola allungare ancora significherebbe stare agganciati al treno delle grandi che stanno cominciando a decollare. Va bene anche uno strapuntino, per la prima classe ci sarà tempo. Ma ora stare lassù sarebbe molto stimolante.
L’osservato speciale sarà Vlahovic, ormai lo sappiamo da giorni: Italiano lo ha protetto e messo nelle condizioni ideali. Del resto la Fiorentina nel cuore dell’attacco ha solo lui, Kokorin non è stato neanche convocato, dunque vale la pena affidarsi a Dusan, al di là delle noiose e dolorose questione contrattuali. Il ragazzo ha già dimostrato di avere spalle larghe e di saper gestire la pressione, ma d’ora in poi ogni partita sarà un esame. Il primo stasera al Penzo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"