Menù Notizie

Sergio Demuru su Tuttocagliari.net: Cagliari, il problema sta "nel mezzo"...

di Redazione TMW
Fonte: TUTTOCAGLIARI.NET
Foto

Non solo la componente tecnica. Nella serie B è notorio che non bastano i requisiti che magari nella massima serie possono essere considerati di primaria importanza. Devono esser sciorinate in campo doti agonistiche essenziali per tentare di emergere. Il Cagliari ci ha messo un po’ per adeguarsi alla categoria che sta disputando al momento. L’avvento di Ranieri è stato decisivo per una trasformazione interna ed una rivalutazione di quelle che sono le doti nascoste. Il mister di Testaccio ha messo assieme un “filotto” iniziale che lasciava presagire un futuro roseo. Poi la sconfitta a Modena, con i rossoblù in sottonumero sin dal primo tempo, ha fatto calare le azioni in borsa.

Con Ranieri in panchina i rossoblù hanno collezionato due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Il cambio di marcia frutto di un lavoro più psicologico che non prettamente tecnico. L’allenatore sta riuscendo a trasmettere alla squadra quelli che sono i suoi valori ed essenzialmente l’attaccamento alla maglia che può fare la differenza. Fin dal primo giorno ha cominciato a mettere in riga i suoi, responsabilizzandoli al massimo verso un obiettivo non immediatamente dichiarato per ovvie esigenze di poca conoscenza del gruppo, ma che potrà comunque esser perseguibile.

Il Cagliari si è riportato in linea di galleggiamento per i “play-off” e questa è già una notizia che non può non far piacere ed ora strizza l’occhio a quel secondo posto che pare chimerico, ma che significherebbe promozione diretta. Perché non sognare vista la reazione che c’è stata dopo il cambio alla guida tecnica? Al momento la serie positiva, cominciata con la vittoria sul Cosenza nell’ultimo turno del girone di andata il giorno di Santo Stefano dell’anno scorso, si è interrotta a Modena. Ma ciò non deve far perdere di vista il progetto che è stato pensato per la stagione.

Anche a Modena, nel secondo anticipo del venerdì consecutivo, la squadra di Ranieri è entrata in campo con la giusta faccia. In casa o in trasferta non ci deve essere differenza. Poi l’episodio dell’espulsione di Rog ha condizionato la contesa. La positività nelle ultime giornate non deve distogliere l’attenzione però da quelle che sono le manchevolezze che comunque sono emerse anche nell’ultimo turno. Anzitutto le mille difficoltà nell’impostazione della manovra sono reali. Questo comporta che spesso le punte vengano cercate con lanci lunghi, che non devono essere la regola, poiché nello specifico il pallone è quasi sempre preda delle difese avversarie. Meglio se si sfruttano le qualità di giocatori come Luvumbo o Lapadula sullo stretto (sopratutto quando le difese sono chiuse a riccio) per poi ricercare la profondità o sfruttare il fatto che, soprattutto proprio Luvumbo, hanno la possibilità di saltare l’uomo. Il mercato di gennaio ha consegnato Prelec ed Azzi, poi tutto è rimasto com’era. Una ulteriore apertura di credito nei confronti dei componenti la rosa attualmente a disposizione di mister Ranieri.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"