Menù Notizie

Selvaggi: "Italia, senza Mondiale sarebbe una tragedia sportiva. C'è carenza di punte"

di Alessandra Stefanelli
Foto

Franco Selvaggi, ex calciatore della Roma, ha parlato ai microfoni di “Bar Forza Lupi”, trasmissione in onda su Centro Suono Sport. Queste uno stralcio delle sue parole:

L’Italia ha delle difficoltà sotto porta?
“Negli ultimi incontri non abbiamo visto la Nazionale autorevole che abbiamo osservato in precedenza. Non so da cosa dipenda questo, forse dopo l’Europeo c’è stato un calo di attenzione ma non credo, non è la Nazionale brillante che ci ha divertito nel recente passato. Manca un bomber vero che tramuti in gol la mole di lavoro che si fa. Nel mio periodo, l’Italia aveva tanti grandi attaccanti, mentre oggi se si fa male Immobile, fai fatica a trovare chi ti dà garanzia di gol. C’è una carenza di punte perché ci sono anche molti stranieri e i nostri giovani hanno poche occasioni per mettersi in mostra”.

Si punta troppo sugli attaccanti stranieri?
“Le poche punte italiane o sono infortunate o hanno un periodo di appannamento. Abbiamo pochi attaccanti italiani e questo complica il cammino della Nazionale, fai fatica a trovare punte che siano all’altezza della situazione. Dovrebbero far giocare i giovani in Serie a e valorizzarli, invece non so perché si vadano a cercare giocatori all’estero, senza grandi risultati”.

È una questione di generazioni?
“Diciamocelo con franchezza: la FIGC si interessa poco alle scuole calcio, tutto è delegato al privato. Il calcio non s’impara e non s’insegna con i libri, si deve insegnare sul campo. Io da ragazzino mi ispiravo ai grandi campioni, oggi non è così”.

È cambiato l’approccio dei giovani nel calcio italiano?
“Avevo 12 anni ma ricordo che ci facevano fare degli stage nelle diversi regioni italiane, c’era maggiore interesse sulle scuole calcio mentre oggi non si fa niente. È tutto demandato al privato”.

L’Italia rischia di essere estromessa dal Mondiale?
“Sarebbe una tragedia calcistica, siccome il calcio è molto sentito durante i Mondiale sarebbe una tragedia sportiva. Il Mondiale unisce l’Italia, facciamo gli scongiuri perché sarebbe assurdo non qualificarsi con questo girone per la seconda volta consecutiva. Non sarebbe bello uscire con questo girone”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori