Menù Notizie

Sampdoria, un 2023 a mille all'ora che porta la Primavera alla salvezza: e le Women sperano

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una luce in un anno grigio per la Sampdoria arriva dal settore giovanile. Se la prima squadra di Dejan Stankovic è già condannata aritmeticamente alla retrocessione, la Primavera può sorridere già di più. La squadra di Felice Tufano ha infatti festeggiato la salvezza nel campionato di Primavera 1 con una giornata di anticipo. Nonostante la sconfitta casalinga contro la Fiorentina, terza forza del torneo, i blucerchiati mantengono la categoria grazie al pareggio ottenuto dall'Atalanta contro la capolista Lecce ha portato gli orobici a -5.

35 punti nel 2023
Un risultato che premia il lavoro del settore giovanile guidato da Giovanni Invernizzi e le idee sul campo che ha portato Felice Tufano, vera e propria istituzione con i giovani blucerchiati. Un lavoro d'equipe che ha portato un risultato importante, soprattutto per il momento di difficoltà in cui grava la società. Una ricorsa importante iniziata nel 2023 con le quattro vittorie consecutive contro Inter, Fiorentina, Roma e Verona e i 35 punti ottenuti grazie ai dieci successi, cinque pareggi e solo sei sconfitte, due delle quali nelle ultime due uscite contro nerazzurri e viola.

Tanti giovani nel giro della prima squadra
Diversi sono i ragazzi che si sono messi in luce. A partire da Lorenzo Malagrida e Daniele Montevago, entrambi nel giro della prima squadra e debuttanti con i più grandi nel corso della stagione. Il portiere Elia Tantalocchi è stato protagonista di un'ottima stagione e anche presente in pianta stabile dopo l'infortunio di Emil Audero come terzo portiere alle spalle di Ravaglia e Turk. Menzione anche per Flavio Paoletti, lui ormai nella scacchiera di Dejan Stankovic in pianta stabile e con dieci presenze in Serie A. Si fatto strada anche Diego Porcu, genovese e blucerchiato ha effettuato la trafila dai pulcini fino alla Primavera dove è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante a suon di prestazioni.

Le Women verso la salvezza
E la soddisfazione potrebbe essere doppia visto che anche le Women di mister Salvatore Mango potrebbero festeggiare una salvezza che sarebbe molto importante viste le difficoltà patite durante la stagione. La vittoria casalinga contro il Parma nel penultimo turno della Poule Salvezza ha di fatto condannato all'ultimo posto proprio le gialloblu emiliane e permesso alle blucerchiate di raggiungere il penultimo posto a -3 dal Pomigliano, prossimo avversario e già battuto 4-1 all'andata. In caso di successo Tarenzi e compagne aggancerebbero proprio le campane ed in virtù degli scontri diretti a favore salterebbero anche lo spareggio con la seconda classificata di Serie B.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso