Menù Notizie

Sampdoria, Guberti: "Non mi sorprende che Pirlo rivoglia Matteo Ricci"

di Diego Anelli
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Matteo Ricci è uno dei giocatori più vicini ad indossare la maglia della Sampdoria. Per conoscere al meglio le caratteristiche dell'attuale centrocampista di proprietà del Frosinone, Sampdorianews.net ha contattato in esclusiva Stefano Guberti, ex esterno blucerchiato e suo compagno di squadra al Perugia nell'annata 2016 - 2017:

Stefano, la Sampdoria ha compiuto importanti passi in avanti per assicurarsi Matteo Ricci, tuo compagno di squadra ai tempi del Perugia. I tuoi ricordi dentro e fuori dal campo.  "È forte, un profilo interessante che pensavo avrebbe potuto militare in serie A già da tempo. Con noi a Perugia giocava davanti alla difesa, aveva il compito di dare il via alla costruzione del gioco e si occupava pertanto in modo minore alla fase successiva dell'ultimo passaggio e della conclusione. Possedeva ottime qualità tecniche e morali. Si impegnava molto in ogni allenamento, un vero professionista".

A Spezia ha vissuto le annate migliori. "Nel corso della carriera ha avuto una crescita costante con un alto rendimento soprattutto a Spezia, ma già a Perugia al primo anno in B si era capito che si trattava di un profilo importante. È un centrocampista completo, moderno, dotato dal punto di vista tecnico, non enorme fisicamente ma molto dinamico, a Perugia andava a duemila all'ora, era in cima al gruppo in termini di volume di corsa. Nonostante fosse all'esordio in cadetteria, fin da subito conquistò il posto da titolare, facendosi notare come un profilo interessante in una stagione positiva terminata ai play-off. Aveva l'atteggiamento giusto nei confronti dei più grandi e venne subito apprezzato nello spogliatoio".

Potrebbe essere un rinforzo di peso nella costruzione della nuova Sampdoria. "Alla Sampdoria troverebbe una piazza incredibile per potersi esprimere al meglio. Non mi sorprende che un tecnico come Andrea Pirlo, dopo l'esperienza comune in Turchia, lo rivoglia alle proprie dipendenze. Sa il contributo che può dargli, è un elemento di grossa affidabilità, un classe '94 ancora nel pieno della carriera".

Stai vivendo il dramma societario del Siena e da lontano hai assistito alla corsa contro il tempo per salvare la Sampdoria. "Non si può arrivare all'ultimo minuto, si è rischiato fortemente di non poter iscrivere la Sampdoria in B e vederla sparire, danneggiando una città e una tifoseria. Nel calcio servono programmazione e volontà di fare le cose per bene".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere
09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero"