Menù Notizie

Salernitana, l'ex Polito: "Decimo posto? Equilibrio! Altrimenti salvezza passa per obiettivo minimo"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Federico De Luca

"E' vero, a Bari abbiamo avuto un buon inizio, ma i colpi veri si fanno alla fine. Anche noi attraverseremo momenti difficili e dovremo essere bravi a mantenere un certo equilibrio. Speriamo ovviamente di chiudere la stagione nelle stesse posizioni che occupiamo attualmente". Inizia così l'intervista del sito TuttoSalernitana al direttore sportivo del Bari Ciro Polito, professionista molto apprezzato dalla torcida biancorossa che, pur essendo ancora giovane, ha già vinto due campionati di Lega Pro consentendo all'Ascoli, nel 2020-21, di raggiungere una miracolosa salvezza. Naturalmente l'argomento principale resta la Salernitana e l'ex portiere granata ha risposto così alle nostre domande:

Che idea si è fatto della Salernitana?

"L'esperienza dell'anno scorso ha insegnato tanto. Sono successe molte cose e la nuova società ha avuto la possibilità di apprendere e di trarne vantaggio. Voglio fare i complimenti al direttore sportivo Morgan De Sanctis che, dopo aver lavorato per la Roma, ha potuto mettere a disposizione della proprietà la sua competenza e la conoscenza di molti calciatori che militano in campionati stranieri. Molti di loro sono già partiti bene, altri si adatteranno e verranno fuori alla distanza. Certamente bisogna restare con i piedi per terra e pensare anzitutto alla salvezza. Sono convinto, però, che questa squadra abbia tutte le carte in regola per togliersi grosse soddisfazioni nel tempo".

Mazzocchi in azzurro è un orgoglio per Salerno, è d'accordo?

"E' uno di quei calciatori che ha fatto una grande gavetta, ha meritato la convocazione in Nazionale e ha le caratteristiche giuste per ricoprire quel ruolo in campo. A me piace molto, ma vorrei menzionare anche Dia e Bohinen. Spero che la Salernitana, grazie ad una rosa di spessore, possa raggiungere la salvezza in largo anticipo".

Da ex portiere: cosa pensa di Sepe?

"Stiamo parlando di un ragazzo che ha sempre militato in questa categoria. L'anno scorso è subentrato a gennaio con una squadra ultima in classifica, per un portiere non è mai facile incidere da subito e in quel contesto. C'era l'obbligo di vincere tutte le partite, a livello mentale non è semplice. Ma nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere adatto per la serie A, probabilmente partendo dall'inizio è anche più tranquillo".

Iervolino parla di obiettivo decimo posto, lei che pensa?

"Io faccio prevalere sempre l'equilibrio, in tutto quello che faccio. I voli pindarici sono pericolosi perchè poi si rischia di perdere equilibrio nei momenti di difficoltà. Conosco perfettamente la piazza di Salerno, si accende facilmente e ha grosse aspettative dopo anni di sofferenza. Questo potrebbe portare a vivere la salvezza quasi come un traguardo minimo o scontato. Le cose si costruiscono nel tempo".

Si sente di dire qualcosa ai tifosi granata che lei conosce benissimo?

"La serie A, per Salerno, è un eccellente patrimonio e tutti vogliono tenersela stretta. Insisto su un concetto: in ogni stagione arriveranno momenti difficili, è lì che il dodicesimo uomo dovrà dare la spinta necessaria e incidere positivamente"

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato"
18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà