Menù Notizie

Zavettieri: "In Lettonia per contribuire alla crescita del calcio"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Nunzio Zavettieri, ex allenatore delle giovanili di Udinese e Inter oggi tecnico dello Spartaks Jūrmala, a RMC Sport Live Show ha parlato nel corso del secondo tempo di Juvenus-Udinese: "Sono tornato in Lettonia dopo 9 anni e domani affronterò nella prima di campionato il Ventspils con cui ho passato due anni bellissimi e vinto anche una Baltic Cup. Sarà emozionante tornare nella città che mi ha ospitato per due anni. Ho trovato una Lettonia cambiata, più europea e spero di poter dare il mio contributo per far crescere i giocatori lettoni".

Che idea si è fatto del movimento lettone?
"Il movimento ha margini di crescita anche se il paese è piccolo e non è ricchissimo. C'è stato un ringiovanimento anche a livello di management e cercherà di dare impulso a tutto il movimento. Ci sono i presupposti affinché la Lettonia possa salire dei gradini a livello europeo".

Ha iniziato la stagione alla Virtus Francavilla, poi il ritorno in Lettonia?
"Quando decisi 9 anni fa di andare all'estero lo feci per intraprendere un indirizzo diverso poi sono dovuto tornare in Italia per vicissitudini familiari. Negli anni scorsi ho avuto la possibilità di tornare in Lettonia ma volevo stare più vicino alla mia famiglia. Ora invece ho deciso di dare una svolta alla mia carriera e quindi sono tornato in Lettonia anche perché la Serie C italiana è molto difficile per tante dinamiche. Ho scelto quindi lo Spartaks Jūrmala perché mi ha convinto il progetto con tanti giovani. Il mio è un lavoro di campo che mi piace portare avanti. In Lettonia il calcio è il terzo o il quarto sport nazionale".

A livello di strutture com'è messo il paese?
"Non sono ottimali rispetto ai livelli europei e anche qui ci sarà da crescere. La prima parte di campionato verrà giocata nei secondi campi delle squadre che sono in sintetico visto che fa ancora molto freddo ed è difficile giocare negli stadi veri".

Che ricordo ha della sua esperienza a Udine quando c'era Spalletti?
"Ho fatto 3 anni di settore giovanile e sicuramente il fatto di poter apprezzare da vicino il lavoro di Spalletti mi ha aiutato tantissimo ad aprire un po' la mente su quello che poteva essere un indirizzo tecnico tattico da parte mia. Da lì ho cercato di carpire soprattutto l'organizzazione degli allenamenti da parte di Spalletti".

Ha incontrato anche Serse Cosmi?
"Quell'anno l'Udinese fece anche la Champions e io allenavo la Primavera. Conoscevo Serse già da tanti anni e con lui ho sempre avuto un rapporto di stima e rispetto. E' stato bello rivederlo in prima squadra anche perché mi ha dato degli input importanti per la mia carriera".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti" 11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente 10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così, era giusto il Napoli scegliesse un profilo come Conte"
10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì