Menù Notizie

Legrottaglie: "Spinazzola diventerà di livello internazionale"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ai microfoni di RMC Sport, durante Stile Juventus, Nicola Legrottaglie ha analizzato il momento bianconero con occhi, in particolare, sulla difesa. Di seguito i punti di maggiore interesse toccati dall'ex difensore:

IL MOMENTO - Sicuramente non è da sottovalutare il momento. Vero che è una casualità, perché fino a due partite fa la Juve non aveva sbagliato nulla, quindi un calo di tensione poteva starci, ma allo stesso tempo prendere sei gol sotto c'è una radice che va individuata ed estrapolata. Ed è questo che l'allenatore cercherà di fare, sapendo che sono mancati due difensori importanti e bisogna sopperire con altre soluzioni per dare protezione. Lì deciderà l'allenatore come comportarsi, a seconda di come sta la squadra. Ora saranno fatte delle scelte anche alla luce del periodo, perché ci sono tante partite ravvicinate importanti e la Champions. Io credo che in Europa la Juventus avrà dei vantaggi pur avendo la squadra più difficile che potrà incontrare. Però per la qualità del gioco che dimostra in Europa avrà dei vantaggi.

ATLETICO - "Sì, sono i più difficili perché stringono le linee di passaggio, ti portano a giocare esternamente, creano densità e non ti danno molte chance. Le altre squadre europee, invece, ti danno spazio per avere spazio. Loro, invece, sono un po' italiani, perché noi tendiamo a elimianrei pregi degli avversari per sfruttare le nostre qualità. Loro giocano così, ma giocando in casa penso dovranno fare qualcosina per portare a casa il risultato. Non credo giocheranno per lo 0-0, ma lasceranno qualche spazio alla Juve in ripartenza che sa essere devastante. In Europa la Juve tatticamente potrebbe essere avvantaggiata. Se però capita una situazione che porta il vantaggio dalla loro, allora diventa molto complicato. Sarà una partita di grande tensione e decisa dagli episodi: vincerà la squadra che commetterà meno errori individuali".

CHIELLINI - "Non c'è problema, tre settimane fermo un giocatore che si allena da sei mesi non cala la condizione. Anzi, potrebbe portare vantaggi perché si riposa e avrà la muscolatura un po' più tonica. L'unico problema è capire la gravità dell'infortunio. Lui ha sempre avuto problemi al polpaccio, che è enorme, un polpaccio suo erano due dei miei (ride, ndr). Non credo quindi conseguenze".

RUGANI - "Non dobbiamo prendere in giro il calcio, il calcio è quello che si vede. Il risultato dice che Rugani fino a oggi ha dimostrato di essere un giocatore affidabile, che significa che fa quello che gli chiede l'allenatore. Allo stesso tempo è vero che Rugani non ha un livello alla Chiellini. È diverso. Io comunque sono convinto che lui fa bene il campionato, per come gioca, ma valuto anche la caratteristica di un giocatore. Se devo valutarlo lo definisco affidabile, che può stare alla Juve come potevo starci io. Avevo qualità, potevo starci, ma non avevo le qualità per arrivare al livello di Nesta, Stam e questi grandi difensori internazionali. Potevo fare la mia figura, ma non avevo potenzialità per competere a certi livelli. Avevo quindi bisogno di lavorare di reparto. Rugani non è quel difensore puro, Benatia invece era fisicamente più vicino a quel livello".

SPINAZZOLA - "Diventerà fortissimo perché ha il motore a livello di Champions League. Magari ora deve crescere, ma il motore è quello".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sulle tracce del promettente Furno, gioiello del Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso"
18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan