Menù Notizie

Regolamento agenti Figc - Iafa e Aiacs chiedono modifiche immediate

di Luca Esposito
Foto

Si è tenuta ieri 15 Maggio, presso il “Teatro Blu” di Milano, una assemblea nazionale degli agenti sportivi professionisti, specializzati nel settore calcio.
È stato un evento sotto certi profili addirittura “storico”, in quanto per la prima volta ha visto i due sindacati di categoria AIACS e IAFA, compattarsi e stabilire una comune strategia di azione a tutela dei diritti degli agenti.
Oggetto di discussione è stato principalmente il regolamento Figc (pubblicato il 19 Aprile scorso) che - anche secondo i consulenti legali delle due associazioni - “impone irragionevoli e penalizzanti restrizioni all’attività, che risultano pregiudizievoli non solo per gli agenti, ma anche per i fruitori dei loro servizi professionali (Club e calciatori)”; tutto ciò - hanno evidenziato gli agenti durante il dibattito - “si è verificato in contrasto con diverse norme sia nazionali che comunitarie, nonostante oramai anche in Italia la professione di Agente sportivo è stata riconosciuta e disciplinata anche a livello legislativo.
Siamo stanchi di essere esclusivamente gravati da oneri, senza beneficiare di alcuna tutela, la Figc con noi rifiuta ogni forma di dialogo.
Al riguardo molto significativo è stato anche l’intervento di Giovanni Branchini, decano della categoria e Vice Presidente E.F.A.A.

(associazione europea degli agenti), ente interlocutore della Fifa e della Uefa per il settore.
Presente all’incontro anche l’avv. Jacopo Tognon, rappresentante degli agenti nella Commissione Coni di riferimento.
L’assemblea ha infine deliberato che dopo il Consiglio Federale che si svolgerà oggi a Roma, verrà notificata alla Figc un’ultima formale richiesta di istituire un “tavolo di lavoro” per apportare nell’immediato le opportune modifiche al regolamento, caso contrario le due associazioni si attiveranno congiuntamente nelle competenti sedi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande
18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi"