Menù Notizie

RBN, Prandelli: "Io vicino alla Juventus in due occasioni. Sarri? Serve tempo"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Terzo Tempo 2020
Radio Bianconera
Archivio Terzo Tempo 2020
Cesare Prandelli ai microfoni di "Terzo Tempo" con Marco Spadavecchia e Alberto Mauro.
00:00
/
00:00

L’ex ct della Nazionale italiana Cesare Prandelli ha parlato oggi ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Terzo Tempo’: “Giusto mettere in discussione Sarri? È primo in classifica, agli ottavi di Champions e in semifinale di Coppa Italia. È una ruota che gira, quando fai una partita non da Juve si rimette in discussione tutto. Sarri è stato presentato come il cambiamento, ma per il cambiamento serve tempo. Quel tipo di gioco va elaborato nei dettagli, quindi bisogna aspettare”.

Come mai è difficile imporsi a Torino?

“È difficile imporsi in tutte le piazze, finché vinci sei il massimo, poi perdi e tutto si rimette in discussione. È un limite del calcio. Forse però l’allenatore dovrebbe velocemente capire in che contesto lavora, ogni squadra ha la propria tradizione e non ci si può allontanare troppo dalla cultura del club”.

Il rendimento di Pjanic?

“Pjanic è un giocatore indiscutibile, chiaro che se hai gli esterni molto offensivi e lui rimane da solo diventa un problema. Ora i dettagli per rispetto non voglio affrontarli, questa squadra deve entrare negli schemi di Sarri, bisogna lavorare sulla convinzione da parte dei giocatori che devono cominciare a credere nel suo calcio”.

Uno dei problemi è l’assenza di Chiellini.

“Chiellini dà un grande contributo non solo come presenza fisica, ma soprattutto caratteriale, Sicuramente manca molto. anche se hanno puntato su un giocatore promettente come De Ligt. Anche Zidane e Platini hanno avuto bisogno di tempo, quindi bisogna darlo anche a lui”.

Come giudica il percorso fatto fin qui da Mancini?



“Mancini ha capito che bisognava puntare sui giovani di grande prospettiva e qualità, ha avuto il coraggio di farlo e sta meritando tutti i complimenti del caso. Il problema è che questi giovani spesso giocano in Nazionale e non nei club. Non bisogna avere troppe aspettative, altrimenti diventa complicato. Io avevo ereditato una Nazionale in fase calante, ma che aveva ancora giocatori che potevano dare molto. Adesso abbiamo una Nazionale completamente giovane e io sono ottimista, aspettiamo questo Europeo con grande entusiasmo”.

Il giocatore che l’ha colpita di più?

“Ce ne sono molti, ma Barella sta bruciando le tappe. È stato protagonista con Cagliari, Inter, Nazionale. Nel giro di pochi mesi è diventato uno dei protagonisti del calcio italiano, quindi dico lui”.

Balotelli può ancora dare qualcosa alla Nazionale?

“Mancini ha detto che dipende da lui e dalla continuità che darà in campionato. nessuno ha mai discusso le sue qualità, Mancini è uno degli allenatori che lo ha saputo gestire meglio, quindi dipende tutto da lui”.

È mai stato vicino alla panchina della Juventus?

“Sì, ma sono passati tanti anni. Sono stato vicino un paio di volte, la prima volta presero Capello, ma seconda era dalla B alla A ma io avevo già firmato con la Fiorentina e volevo continuare lì”.

Clicca sul podcast in calce per l’intervento completo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"