Menù Notizie

RBN - L'agente D'Amico: "Un U20 per il futuro? Fagioli è pronto per il grande salto"

di Alessandra Stefanelli
Foto
Archivio Terzo Tempo 2020
Radio Bianconera
Archivio Terzo Tempo 2020
“Terzo tempo” con Marco Spadavecchia (studio) e Luigi Schiffo (skype): Ospiti: Chiara Appendino (sindaca di Torino), Simone Dinoi, Andrea D'Amico (procuratore), Malù Mpasinkatu (direttore sportivo), Ciccio Mariello.
00:00
/
00:00

Ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Terzo Tempo’, è intervenuto il procuratore Andrea D’Amico: “Si va verso la ripresa, è un auspicio ma anche un dovere. Come sono ripartite tutte le attività produttive anche il calcio ha il dovere di ripartire. Inutile fare protocolli che poi non si possono applicare. Ma secondo me è doveroso ripartire, non sapendo quando sparirà questo virus non si può fermare l’attività per sempre”.

Sulle proroghe dei contratti: “A livello normativo la UEFA e la FIFA hanno dato delle linee guida che devono essere seguite dalle Federazioni, secondo me la cosa più ovvia è che i contratti in scadenza vadano spostati de iure alla fine della stagione sportiva. Come si fa a continuare un campionato con i contratti in scadenza al 30 giugno? Poi ci sono calciatori come Kulusevski che sono già stati ceduti ma che non potrebbero spostarsi a campionato in corso, quindi la proroga è inevitabile”.

Su playoff e playout: “L’input dato dalla Federazione è quello di concedere i campionati anche per salvaguardare promozioni e retrocessioni. Chiaro che se non fosse possibile giocare tutte le partite, il governo ha dato il potere di attuare questa soluzione, ma è chiaro che si tratta di un extrema ratio”.

Sulle parole di Paratici relative a un mercato creativo: “Sono d’accordo con lui, sarà un mercato in cui ci saranno valorizzazioni di giovani calciatori, com’è stato nel periodo successivo a Calciopoli. E poi ci saranno più scambi. Paratici ha detto che quando non ti puoi permettere di acquistare una casa la prendi in affitto e io sono d’accordo”.

Sulle comproprietà: “Ci sono tanti problemi ed è difficile dare una soluzione reintroducendo strumenti che sono stati accantonati. Secondo me bisogna riscoprire il prodotto interno, valorizzando i giovani italiani come ha già fatto Mancini in Nazionale. Quando ci sono così tanti stranieri è difficile trovare alternative italiane”.

Un U20 su cui punterebbe: “Nicolò Fagioli della Juventus è uno dei grandi talenti che hanno bisogno di essere valorizzati e di trovare spazio. Ha fatto un anno parziale tra Primavera e U23, ma secondo me è pronto per il grande salto. Lui insieme a Caleb Okoli dell’Atalanta sono tra i giocatori su cui io punterei a occhi chiusi, ma ce ne sono tanti”.

Clicca sul podcast in calce per la trasmissione completa.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare