Menù Notizie

Prizio: "Il mistero di Rocco"

di Redazione TMW
Fonte: Stefano Prizio per firenzeviola.it
Foto
© foto di Image Sport

Il fatto è che salta di più all’occhio perché prima era sempre qui: assisteva alle partite in casa, persino a quelle in trasferta, teneva lunghe conferenze stampa, rilasciava dichiarazioni a gò gò e se del caso non disdegnava di vivere la città, partecipando ad iniziative e a momenti sociali. Parliamo di Rocco Commisso, il presidente-proprietario della Fiorentina che manca da Firenze da ormai 5 mesi, Commisso infatti partì per tornare negli U.S.A. in fretta, ufficialmente per farsi curare una polmonite dai medici di casa sua, era il 3 Dicembre 2021 quando la partenza fu annunciata da una nota della Fiorentina, ‘per curare una fastidiosa polmonite’ recitava il comunicato stampa viola.

Nei mesi dall’America sono giunte a spizzichi notizie di ‘ fase di guarigione’, ma senza soverchi particolari. Il fatto è che il tempo è passato, la stagione calcistica è praticamente conclusa, ma del ritorno di Commisso non c’è ancora notizia certa. Naturalmente alcuni opinionisti- giornalisti han fatto a gara tra di loro per essere i primi a prevedere la data del rientro di Rocco, divinazioni che ogni volta spostavano più in là la data e quindi fu prima ‘rientra in primavera perché il clima è più mite, ma arrivata la stagione dei fiori si disse: ‘arriva in primavera inoltrata per accompagnare lo sprint della squadra’, e ancora, ‘ ritorna per il ritiro di Moena per programmare la prossima stagione’ e l’ultima recita ‘viene in agosto per l’inizio del prossimo campionato’.

Tuttavia il problema che forse ignorano questi cronisti col complesso del Mago di Arcella, troppo impegnati a sciorinare le proprie capacità divinatorie, è che la stessa area comunicazione del club non pare proprio avere idee chiare in merito a quando Rocco Commisso tornerà davvero a Firenze. Intendiamoci, la questione è strettamente personale e merita grandi rispetto e discrezione, ma poiché in questi casi il rischio è che le voci, anche le più maligne, si rincorrano incontrollate. Sarebbe d’uopo, così mi pare, che il club viola cercasse di dare se non una data precisa ( qualora non sia realmente ancora possibile), almeno un periodo certo di riferimento perché ci si attenda l’augurato ritorno in Italia di Rocco Commisso.

Non vi ammannisco con discorsi banalotti che sottolineano l’importanza della presenza del proprietario per una squadra che lotta per un obiettivo, né vi propongo antichi adagi come quello in stile Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga che dice di come ‘l’occhio del padrone ingrassi le messi’. Dico invece che troverei bello che Rocco Commisso si godesse dal vivo il finale di questa stagione di rinascita per la Fiorentina che comunque sia non saranno gli ultimi due risultati a confermare o smentire. A maggior ragione se il campionato si concludesse in trionfo con la ciliegina dell’Europa, sarebbe giusto che Rocco raccogliesse l’abbraccio e il grazie della città che è ormai anche la sua.

E visto che c’è, tornando potrebbe risolvere alla ‘roccomaniera’, energica, spiccia e fin troppo padronale, tutti i nodi che bisogna sciogliere per chiarire il futuro prossimo di questa bella Fiorentina.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:15 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini
14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina