Menù Notizie

Polverosi (CdS): "Barcellona-Inter, sulle orme di Mou"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico De Luca

Alberto Polverosi, firma del Corriere dello Sport, racconta l'avvicinamento a Barcellona-Inter di questa sera riportando alla memoria l'ultimo incrocio in Champions League fra i due club, nell'anno del Triplete nerazzurro: "Dall’ultimo grande, indimenticabile, diciamo pure storico se visto dalla parte nerazzurra, Barcellona-Inter sono passati nove anni. Perdendo quella partita solo 0-1, dopo il 3-1 dell’andata a San Siro, la squadra allenata da Mourinho conquistò la finale di Madrid, dove mise sotto il Bayern Monaco e vinse l’ultima Champions italiana. Da allora è stato un dominio spagnolo, con due sole intromissioni inglesi e una tedesca. Noi siamo rimasti fuori. Quella sera Mourinho portò l’Inter dove la storia la stava reclamando da tempo. Se frughiamo nella memoria, non ricordiamo un capolavoro di organizzazione difensiva (strano, non esiste solo l’attacco) paragonabile alla notte del Camp Nou.

Mourinho eliminò il suo eterno nemico Guardiola e a fine partita gli dedicò una delle battute più azzeccate della sua storia: «Loro felici con la palla, noi felici a Madrid [...] L’Inter di allora era un prodotto finito e anche l’allenatore aveva già dimostrato il proprio livello europeo. L’Inter di oggi è nata da pochi mesi e l’allenatore, in Champions, deve spingersi oltre i suoi precedenti. In più, Conte e l’Inter hanno l’obbligo di cancellare la peggiore partita della stagione, quella di San Siro contro lo Slavia Praga. Non possono perdere altro terreno, anzi, devono rientrare in corsa prima possibile. Sarebbe bello per gli interisti se accadesse proprio stasera al Camp Nou".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito
20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso pre Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Fatto scelta di vita. Andare a LA non farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto"