Menù Notizie

Palmeri su Linterista.it: "Rischio esonero per Inzaghi? Figuriamoci le altre..."

di Redazione TMW
Fonte: Tancredi Palmeri per LINTERISTA.IT
Foto

Per quanto possa essere inaccettabile la sconfitta a La Spezia nonostante l’ottima partita disputata, solo all’Inter poteva capitare di sentire i processi e quasi la richiesta dell’esonero dell’allenatore nonostante la classifica dica ancora Inter secondo posto - per quanto momentaneamente visto l’impegno del Milan con la Salernitana. E se deve esonerare l’Inter che è seconda, figuriamoci le altre…

E solo gli interisti - non tutti, ma molti - potevano accodarsi a una narrazione simile, perdendo di vista che tra 2 giorni si giocano la Champions contro il Porto, e ripetendo come una cantilena le solite frasette ritrite: eh le 8 sconfitte, eh ma perché il turnover, eh ma perché i cambi.

Per carità, se l’Inter ha perso una partita che non doveva perdere al Picco, se è successa la stessa storia per l’ennesima volta, è ovvio che ci siano ragioni su cui chiedere conto alla squadra e a Simone Inzaghi. Ma essendo seconda forza della stagione, e con una squadra che gioca bene ma che cronicamente non chiude, abbandonarsi all’autodistruzione e al cupio dissolvi è un peccato mortale da parte dei tifosi interisti ben peggiore rispetto a quanto reclamino dai giocatori stessi.

Che Porto troverà? Una squadra a cui l’Inter ha rotto le certezze.

Dopo la sconfitta a San Siro, i Dragoes hanno perso in casa contro il Gil Vicente undicesimo: e per capire quanto il risultato sia incredibile, pensate che non cadevano al Dragao contro una delle non Tres Grandes da tre anni! E se non fosse abbastanza, nell’ultima giornata hanno vinto 3-2 in casa contro l’Estoril quartultimo, concedendo 2 gol e due rimonte. Vuol dire 5 gol subiti nelle ultime 3 partite, un parziale che non subiva pure da 2 anni.

L’Inter ha spaccato il fronte della solidità del Porto, potrà usufruire dell’assenza di Otavio, e non deve dare l’occasione ai portisti di rientrare dalle incertezze. Serve uguale intensità mostrata a San Siro, sapendo che il Porto avrà più coraggio e rispondendo senza spaventarsi. Un gol è davvero pochissimo, e lo è ancora meno senza la regola di quelli in trasferta: dunque è davvero controproducente pensarci troppo, perché i portoghesi rispetto ad esempio al Tottenham non sono spaventati dalla propria ombra.

Senza scoprirsi, ma corsa e spavalderia saranno necessari. Linee strette come il Porto ha applicato all’Inter all’andata, sapendo che stavolta saranno loro a dover venire ancora più avanti. Senza stare troppo bassi, e non portando troppo palla nel controllo singolo per evitare furti di possesso e transizioni. L’approccio è fondamentale perché può ribaltare gli stati d’animo: importa dunque non fare errori stupidi, come l’unico commesso da Otavio all’andata. Perché l’equilibrio si spezzerà proprio al primo errore commesso.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza"
14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco