Menù Notizie

Oscar Brevi: “É un Toro da Europa”

di Elena Rossin
Fonte: Torinogranata.it
Oscar Brevi
Oscar Brevi
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Oscar Brevi è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Brevi è il è un allenatore e da calciatore ha militato nel Torino dal 2005 al 2007. Con lui abbiamo parlato dell’inizio di stagione, del mercato e delle prospettive dei granata.
La stagione granata è iniziata da una parte male con l’eliminazione dai play-off d’Europa League e dall’altra bene per le due vittorie in campionato. Lei come vede la squadra?
“Un peccato le sconfitte con il Wolverhampton perché il Torino poteva anche centrare la qualificazione alla fase a gironi e sarebbe stata una cosa positiva per tutto l’ambiente e la squadra, però, purtroppo non ce l’ha fatta anche per un pizzico di sfortuna, secondo me. Comunque la squadra in questo momento sta facendo bene e, dal mio punto di vista, può continuare a fare bene perché c’è un allenatore che conosce i giocatori che non sono cambiati moltissimo e c’è stato qualche innesto importante come Verdi per cui penso che possa fare una stagione migliore della scorsa”.
Sono arrivati Verdi, Laxalt e Ujkani e non è andato via nessuno: In relazione alle altre squadre il Torino come le sembra?
“Non aver dato via nessun giocatore che aveva fatto bene l’anno scorso e che aveva mercato è già stata una cosa molto positiva e adesso poi Nkoulou rientrerà nei ranghi visto che è rimasto, quindi non ci dovrebbe essere una grande problematica, e in più si sono rinforzati con Laxalt che è un ottimo giocatore di fascia soprattutto per il sistema di gioco di Mazzarri. Verdi può essere quel giocatore che fra le linee o dove verrà impiegato può creare superiorità numerica, quindi, dal mio punto di vista il Toro si è rinforzato e ha più alternative e di conseguenza può ambire ad entrare in zona Europa League”.
Belotti ha iniziato bene la stagione e in Nazionale ha fatto vedere che può dare il suo contributo, ci sono anche Verdi, Zaza, Falque e il giovane Millico e anche Berenguer, Parigini ed Edera quindi più di un giocatore starà in panchina. Ci saranno difficoltà per Mazzarri?
“La stagione è lunga. Belotti è sicuramente un giocatore fortissimo e se sta bene fa la differenza e la sua è stata una riconferma molto importante. Mazzarri quest’anno ha più alternative e giocatori con caratteristiche diverse. Come ho detto, il Torino è una squadra quadrata, costruita bene e con un buon allenatore per cui ha tutti i presupposti per ambire a fare un campionato migliore di quello dell’anno scorso”.


Pensando al parco attaccanti si può dire che il 4-3-3 sia il modulo più adatto anche per utilizzare più attaccanti, ma il resto della squadra può reggere il tridente?
“Mazzarri è molto bravo per cui saprà trovare gli equilibri adatti per mettere la squadra nella condizione di esprimersi al massimo. Al di là del modulo credo che l’equilibrio sia la cosa principale. E l’allenatore che vede le cose dall’interno non avrà problemi a scegliere la soluzione più adatta, questo non sarà un problema. Mazzarri è molto preparato e sa gestire il gruppo in modo intelligente sapendo chi utilizzare e chi far rifiatare. Non vedo grandi problematiche anche se c’è qualche attaccante in più dell’anno scorso”.
Quali possono essere le rivali del Torino per la conquista di un posto in Europa?
“Per i primi tre posti, purtroppo, in ballo c’è la Juventus e l’Inter e il Napoli e anche la Lazio che mi sembra abbiano qualche cosa in più rispetto alle altre squadre. E in Europa League possono arrivarci il Toro, l’Atalanta e la Roma con la variabile Lazio”.
Il Milan lo esclude?
“Non mi fa impazzire come squadra. Può essere che mi sbagli, ma lo vedo fuori dai giochi per i primi posti, magari per l’Europa League potrà lottare. Essendoci più squadre dei posti disponibili qualcuna inevitabilmente resterà fuori dall’Europa”.
Cambiando argomento e parlando di lei, quando tornerà ad allenare?
“Sono in attesa di una chiamata, vediamo. Se mi arriverà una proposta valida la prenderò in considerazione”.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Ante Rebic, cresciuto in Italia ma esploso in Bundesliga. Scommessa per il Lecce 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 21 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70'
00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto 00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale