Menù Notizie

Ok dell'IFAB, cambia il numero delle sostituzioni: 5 nei 90 minuti. Più una nei supplementari

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Gaetano

L'IFAB ha preso una decisione sulla possibilità di svolgere cinque cambi durante i novanta minuti. Il board che decide le regole del calcio ha consentito le cinque sostituzioni a partita, più una in eventuali supplementari. Questo per ovviare ai problemi dati dal Coronavirus e per i tanti impegni ravvicinati delle squadre. La regola è limitata, perché valida fino al termine dell'anno, a dicembre 2020 (con la possibilità di essere estesa anche per il 2021, ma poi dovrebbe ritornare alla normalità).

Non è una regola vincolante, quindi ogni singola competizione può valutarne l’opportunità. A parte la Liga, che ha chiesto espressamente questo cambio, gli altri campionati non hanno ancora deciso: la Bundesliga aspetta il dispositivo ufficiale prima di prendere una decisione.

L’opportunità è data dal Coronavirus, con tante società che dovranno giocare partite ravvicinate, con poco recupero. Dare più possibilità di riposo sarebbe importante. E le perdite di tempo? Sarebbero comunque minime rispetto a ora perché le cinque sostituzioni andrebbero fatte in tre finestre: non è possibile quindi fare un cambio alla volta, se c’è l’intenzione di sfruttare tutte e cinque i cambi. Le eventuali "finestre" non utilizzate verrebbero portate nei suppelementari, dove ci sarà la possibilità di usufruire di un sesto cambio.

Solitamente servirebbe una procedura formale all’IFAB per la modifica delle regole, soprattutto con la stagione in corso, e solo l’assemblea generale (che si svolge in primavera) potrebbe approvarle o meno. Ma visto che è un aggiustamento temporaneo e non una modifica strutturale è possibile modificarlo in corso d’opera.

Queste le differenze apportate

- Le due squadre possono usare effettuare un massimo di cinque sostituzioni.

- Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorrebbero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l'intervallo.

- Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, verrà sottratta un'opportunità di sostituzione a ciascuna di esse.

- Se le regole della competizione prevedono un'ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"
22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile