Menù Notizie

Nassi: "Quattro punti per disinnescare la Superlega"

di Redazione TMW
Foto

Florentino Pérez ha 74 anni. E' Presidente del gruppo ACS, settore costruzioni e servizi, fondato nel '97. Capitale sociale 157 milioni, dipendenti 180mila, lavori per miliardi a Detroit, Los Angeles, Montreal, Windsor, Londra, in Virginia e in Australia. Ha offerto, inoltre, 10 miliardi per l'acquisizione delle nostre autostrade. Presidente del Real Madrid dal 2000 al 2006 e dal 2009 ad oggi, ha vinto 26 trofei. Che cosa può chiedere di più? Non basta essere alla guida del club numero uno al mondo, vuole essere l'uomo che rivoluziona il calcio. Soffre di megalomania congenita e di onnipotenza, malattie comuni a chi scopre il calcio e i media. Quando tutto il mondo insorge per l'idea della Superlega, dovrebbe cospargersi il capo di cenere e sparire in silenzio. Richiesta impossibile, perché non sbaglia mai, è una macchina da soldi, a cui non passa neppure nell'anticamera del cervello che il calcio sia un'altra cosa. Fatte le debite proporzioni, chi gli sta a fianco? Andrea Agnelli, cognome altisonante, giovane rampante, Presidente della Juventus e, fino a poco fa, dell'ECA, ente che raggruppa oltre 230 squadre europee. Viene dall'aver vinto 9 scudetti di seguito. Evidentemente non bastano.

Ma il calcio è un'altra cosa. Le loro società, infatti, lamentano, rispettivamente, 504 e 458 milioni di debiti e non sono le più esposte tra quelle chiamate per la Superlega. L'obiettivo era di aumentare i ricavi, quando la cosa più importante sarebbe stata diminuire i costi. Lo predica da mesi Rummenigge, uno degli uomini-guida del Bayern Monaco. Rimane una voce nel deserto.

Ma il club più vincente di Germania e uno dei primi al mondo non ha mai chiuso i bilanci in passivo, escluso l'ultimo per 155 milioni. E l'Ajax non è una delle società più virtuose, con uno stadio avveniristico?

E nel Belpaese l'Atalanta non è la nuova frontiera e da 5 anni ci ha abituato a plusvalenze? Così l'Udinese, il Sassuolo, il Cittadella, l'Empoli, la Lazio, il Napoli e la Sampdoria del bistrattato Ferrero. L'importante è capire!

Quindi migliorate i manager, perché troppi sono di una pochezza infinita, curate i settori giovanili, per costruire, come un tempo, calciatori in casa, regolamentate i procuratori e prendete esempio da chi, come De Bruyne, si presenta da solo a discutere l'ingaggio, o dagli atleti USA, che pagano avvocati da 7/800 dollari l'ora per stipulare il contratto, preoccupatevi del salary cap e non destinate oltre il 60% del fatturato agli stipendi. A questo punto capiranno anche Pérez e Agnelli.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:25 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, la formazione scelta da Ancelotti: confermato Lunin 19:23 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi"
19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:25 Serie ALive TMW Roma, Svilar: "Sorpreso del mio rendimento. Domani sogniamo una grande gara" 18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS"