Menù Notizie

Nassi: "Makkelie e la Juventus"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ricordo un'intervista molto dura di Andrea Agnelli, dopo una battuta d'arresto della Juventus in Champions, nei confronti dell'allora designatore Collina. Contestava il fatto che le squadre italiane venivano penalizzate dal momento che, nel caso avessero avuto vantaggi, sarebbe stato tacciato di parzialità. Immediate le dimissioni di Collina. Sperava non venissero accettate dal Presidente UEFA Ceferin, ma, nel caso le cose non fossero andate come desiderava, era pronto il piano B. Rimaneva capo degli arbitri della FIFA e suggeriva come sostituto lo scozzese Dallas. Inascoltato, la scelta cadde su Rosetti. Se è vero che gli sloveni non ci amano, Ceferin aveva preparato il piatto ad Agnelli: non solo un italiano, ma per di più torinese.

La premessa per alcune spiegazioni. Quando sento dire che l'arbitro non conta e che in Premier League non viene neppure nominato, mi sembra di sognare. Se nella autobiografia di Webb si legge che i migliori amici erano Ferguson e Mourinho e che quest'ultimo lo invitava a passare, ospite, con la famiglia, le vacanze in un albergo a 5 stelle in Portogallo, dimostra l'importanza. Eppoi sottovalutare chi ha il potere di condannare, cartellino rosso, dare la condizionale, giallo, o soprassedere, quindi assolvere, mi pare un errore, se un'ammonizione può decidere la partita.

Detto questo, ci sono società che hanno in mano la leva del cambio: in ordine d'importanza Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona. Quindi se si gioca Juventus - Barcellona l'attenzione deve essere massima. E la designazione Makkelie non è gradita. In casa ho uno dei più bravi, che significa garanzia per gli ospiti. Ad abundantiam, inoltre, l'allenatore del Barça è Ronald Koeman, gloria del calcio orange e certamente amico della terna, al di là che parlano la stessa lingua. Il caso vuole che si annullino 3 gol a Morata per centimetri, tanto da far dire a un amico che dal VAR ripetevano: "Makkelie, mi raccomando, chiama". Volete conferme? Nel turno successivo il Bayern va a Salisburgo. Chi arbitra? Makkelie. Esce di nuovo perché Neuer e soci pretendono certezze.

Nella stessa giornata l'Inter è a Madrid. Chi dirige il Real? Turpin. Se i blancos non avessero già vantaggi, quanti francesi ci sono con Zidane? Benzema, Varane e Mendy. Oltre a parlare la stessa lingua, quante volte si saranno trovati a premiazioni? Quale meraviglia se Turpin non vede il fallo di Mendy su Hakimi e lo spinge prima che calci il pallone all'indietro in modo incomprensibile? L'assistente, a due passi, non segnala l'irregolarità e Benzema dice 1-0. Ho telefonato alla Nazione dicendo di non dimenticare il nome dell'arbitro. E' troppo importante!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"