Menù Notizie

Nassi: lo scout di oggi e quello di ieri

di Redazione TMW
Foto

L'amico Mario Tenerani, sul filo del telefono, ricorda spesso che il calcio è cambiato. So bene che lo pensano molti addetti ai lavori, ma da questa parte trova il solito muro. Quando poi sento parlare di scout e leggo relazioni su squadre e calciatori, i dubbi aumentano. Ricordo quel che avveniva in passato e lo propongo ai miei tre ascoltatori tre per un giudizio.

Che cosa veniva preparato il martedì all'allenatore per la gara da affrontare? Da parte di alcuni, certamente, una scheda di ogni avversario, con quanto fatto in campionato. Poi una classifica analitica dove si evidenziavano le differenze tra rendimento interno ed esterno, che, al di là dei dati (vittorie, pareggi, sconfitte, gol fatti e subiti), diceva molto, se non tutto, sulla personalità della squadra. Veniva anche divisa la gara in frazioni di 15', con i gol fatti e subiti. Con le differenze tra primo e secondo tempo. Una ricerca spesso fine a se stessa, ma talvolta interessante. Ricordo una Sampdoria dagli avvii disastrosi e dai finali esaltanti. L'Udinese di Giacomini in Serie B, che giocava a tavoletta i primi 15' di ogni tempo e spesso trovava il gol, oltre a condizionare avversario e pubblico. La Reggiana di Marchioro, vittoriosa in Serie C, esprimeva il meglio nei 60' centrali. La Juventus di Maifredi calava immancabilmente nella ripresa. Riuscire a gestire la gara, accelerare, controllare, addormentare e rompere il gioco non era vantaggio da poco.

Ed ecco un esempio: la Reggiana di Marchioro. Dei 6 gol subiti in casa in 16 partite, 3 venivano da cross e 3 da inserimenti centrali. Dei 27 gol realizzati tra le mura amiche, 9 nascevano dal piede di Gabriele, 2 di dx dal limite dell'area, 3 rigori e 4 assist. Il 33% aveva per protagonista il numero 8. Il 30% li metteva a segno Silenzi, la punta centrale. La coppia incideva per il 63% al "Mirabello". 3 gol dei 27 provenivano da angoli calciati da Zamuner. Si consigliava, quindi, di mettere sempre un uomo a ballare davanti. Gli emiliani erano pericolosi dal lato destro con Daniel e D'Adderio. Da 3 cross del difensore arrivavano altrettanti gol, oltre al passaggio per D'Adderio che serviva a Zamuner la palla per la rete n. 27. Il tornante, oltre ai 3 gol realizzati, procurava un rigore e serviva 3 assist. In totale il tandem di dx metteva becco in 10 dei 27 gol, pari al 36%. Quindi il potenziale-gol era rappresentato da Silenzi, Gabriele e dalla catena di dx. Da limitare, inoltre, il libero De Vecchi, ottimo in fase di impostazione, ma lento, e da marcare Cornacchia, quando veniva a saltare su palla inattiva, senza dimenticare che i rinvii di Facciolo cadevano sempre nella zona di centro-sinistra. Caro Mario, sei sicuro che le relazioni degli attuali scout siano altrettanto sintetiche e precise?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"