Menù Notizie

Nassi: "Le partite più difficili sono quelle che fanno dormire la notte precedente"

di Redazione TMW
Foto

Un amico telefona all'allenatore della Salernitana, Nicola, dopo aver letto che a Bergamo schiererà due punte e un trequartista. Lo invita a non farlo, anche se l'Atalanta ha raccolto in casa 3 vittorie e 11 punti su 24. Rimane una trasferta tra le più difficili. Ma il tecnico ha preparato la partita in settimana ed è certo di fare la gara. Finisce 8-2 e la panchina traballa. Perché non prendere in esame il consiglio di chi, disinteressato, predica prudenza? Se il Torino compie un exploit e batte il Milan in 10 a San Siro in Coppa Italia, perché non va in ritiro per preparare la partita con lo Spezia, sapendo che sarà la più difficile dopo simile impresa? Anche stavolta si commette l'errore di non pensare, quasi l'intelligenza fosse un optional e la psicologia non una scienza esatta, quasi come era per un mio maestro la superstizione.

D'accordo, escono pensieri in libertà, ma se dal 10 giugno 2012, con Stazione di sosta, ho superato le 1.000 puntate, credo sia concesso illuminarsi d'immenso. Per esempio, se affronto la Roma all'Olimpico e trovo Dybala che, oltre ad essere il cannoniere principe, con 7 gol, è decisivo, che cosa dirò nel preparare la partita? Si può vincere, pareggiare o perdere, ma Dybala non deve fare gol. Puntuale Roma - Fiorentina 2-0, con doppietta dell'argentino. La stessa cosa se ci sarà da incontrare l'Inter, con Lautaro Martinez sempre determinante. Mi accorgo che si sottovaluta il gol, anche se metterla dentro è l'unico modo per vincere.

Ultima considerazione, ma non meno importante, Napoli - Cremonese, ottavo di Coppa Italia. Titolano "Sorpresona" la beffa subita da Spalletti contro un avversario in 10, ma se si osserva con attenzione si tratta di sorpresina. Le difficoltà trovate dall'Inter per superare il Parma e la sconfitta del Milan col Torino non erano campanelli d'allarme? Vabbene, al Maradona la capolista, con 47 punti, 44 gol fatti e 14 subiti, affrontava la Cremonese, ultima con 7 punti, 13 reti all'attivo e 32 al passivo.
Sulla carta non c'era gara.
Ma se si schiera una formazione inedita, con Meret e dieci che non hanno mai giocato insieme, e dall'altra parte arriva un nuovo allenatore, Ballardini, con tutti a sputar sangue per mettersi in mostra, le differenze andranno a sparire. Né la partita si corregge in campo. Perché dimenticare che le gare più difficili sono quelle che fanno dormire la notte precedente?

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona"
13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"