Menù Notizie

Nassi: il Calcio che vorrei! E basta con queste maglie variopinte....

di Redazione TMW
Foto

Rivisito il calcio per scoprire se tutto quello che si spaccia per progresso è tale.
Non piace vedere squadre che indossano maglie con colori diversi da quelli sociali.
Capisco gli sponsor, ma non condivido, anche perché i soldi possono arrivare da altre parti. Facile intuire che cosa penso della numerazione a pene di segugio con cui si mandano in campo i calciatori. Un tempo le squadre avevano una precisa fisionomia, chi giocava era conosciuto dal numero e si identificava col ruolo.
Da qui alla terminologia made in Coverciano il passo è breve. Non viene da piangere?

Quindi è tutto sbagliato?
Non tutto, ma se mi sono presentato a Lucca nel '74 con gli scout del Fernet Tonic Bologna e della ChinaMartini Torino per adattarli al calcio; se avevo lo psicologo nel '78 alla Pistoiese, quando era considerato uno sciamano; se sono stato il primo in Europa a fare il procuratore nel settembre '82; se nell''84 a Perugia si andava in campo col computer per avere i dati delle squadre già dopo 45'; se, quando sono uscito nell''89, ho confezionato, con amici, un annuario, "Tuttocalcio", di 1.300 pagine dal costo di 120mila lire, dove si poteva preparare una gara, oltre a vivisezionare arbitri, calciatori e allenatori, spero si perdoni il diritto alla critica. Dimenticavo che si spiegava, con precise tabelle, come non si potesse prescindere dal tempo effettivo, se c'erano squadre che alla fine avevano disputato tre partite più di altre. Una vergogna e un danno alla regolarità del campionato. Problema irrisolto dopo trentacinque anni.

Ma il calcio non cambierà mai, perché non si vuole e non si capisce. Non si vuole da parte di chi ha interesse a mantenere lo status quo e soprattutto non si capisce. Il calcio non si insegna sui banchi di scuola, è una trasmissione di esperienze. Poi i bilanci si giocano in tempi di mercato e pochi gli operatori preparati. Infine, se la Covisoc vigilasse non ci sarebbero problemi.
Correggere le percentuali degli agenti e i compensi degli allenatori una formalità. Dimenticavo il cartellino blu, di cui si parla, per l'espulsione a tempo. Altra stortura. Non servono ulteriori interruzioni.
Esiste il VAR e va bene per il fuorigioco, mentre con il fallo da rigore basta tornare alla volontarietà. Seppoi si capisse che il calcio dipende dallo spettacolo della domenica, si scoprirebbe che conta solo e soltanto la tecnica, ma, purtroppo, insegnare i fondamentali e correggere i difetti è per un'esigua minoranza!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"