Menù Notizie

Nassi: Collina, e il tempo effettivo?

di Redazione TMW
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Sabato 2 marzo u.s. in Scozia, ad Aberdeen, si sono approvate le nuove regole che incideranno sullo svolgimento delle gare. La 133° riunione dell'International Board si è posta come obiettivo più giustizia e fair-play. Lo leggo in un titolo a tutta pagina. Poi "Mani, rinvio, rigori, piccola rivoluzione che cambia il calcio". Collina aggiunge: "Lotta ai perditempo e adeguamento al gioco moderno". Si portano 12 migliorie. Sono incuriosito. Ma avranno disatteso davvero la regola che tutto cambi perché niente cambi? Scopro che non si permetterà più al difensore di entrare in area quando riceve la palla dal portiere, per interrompere il gioco e annullare l'eventuale pressing. L'arbitro potrà ordinare l'uscita dalla zona più vicina al sostituito. Gli allenatori, se violano il regolamento, vedranno il cartellino giallo. Con più gialli arriverà la squalifica, come per i calciatori. Nelle punizioni dirette gli avversari dovranno stare a un metro di distanza dalla barriera. Sul rigore il portiere potrà avere un piede oltre la linea, ma non due. Altrimenti, in caso di parata, si ripeterà. Non più palla a due, ma a chi deve giocarla. Se colpirà l'arbitro, gioco fermo e palla a due. In area sempre al portiere. Gol su mani involontario? Annullato. Ai punti 9 e 10 non si manca di disquisire, come al solito, sulla volontarietà. Infine, una squadra che subisce un fallo potrà rientrare in possesso del pallone senza che sia punizione indiretta. Inoltre, il Presidente della FIFA, Infantino, serve un assist al calcio femminile, quando dice che le ragazze perdono meno tempo, simulano meno e non si mettono a salutare ogni compagna prima di uscire.

Alla fine complimenti a Collina. Ancora una volta si è superato. Ma perché non prendere in esame il tempo effettivo, 30' per tempo, una regola di gran lunga più importante delle 12 introdotte? D'accordo, si sarebbe limitato ancora il potere discrezionale dell'arbitro, ma ci si dovrà arrivare per forza. Tutti sanno che è giusto. Ho sperato si capisse nel '90, dopo un anno che ero uscito dal calcio. Pensavo di dare una mano, conoscendo le mancanze.
Evidentemente si ritiene di far passare per rivoluzionarie norme che difficilmente spostano un risultato, ma quando vai al cuore del problema è come toccare un nervo scoperto.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande
18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi"