Menù Notizie

Mercato del Napoli: il balletto incontrollato dei nomi

di Redazione TMW
Fonte: williAMHILLNEWS.IT
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C’è una costante nelle ultime estati del Napoli e dei suoi tifosi. Una brutta abitudine, che andrebbe accuratamente evitata: il balletto incontrollato delle voci e dei nomi. Se è pur vero che il mercato è popolare ed affascinante anche per i sogni che sa regalare (Messi all’Inter?!), spesso destinati a durare lo spazio di una notte di mezza estate, alla lunga anche il più suadente dei tormentoni risulta indigesto.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito alle stucchevoli telenovele del ritorno di Edinson Cavani, dell’arrivo di James Rodriguez, di almeno altri 10 grandi nomi strombazzati e ripetuti fino allo sfinimento.
Un gioco, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma come tutti i giochi a forte rischio-noia. Quando è troppo, è troppo. Qualche avvisaglia si intravede anche in questa estate 2020: si pensi al caso Gabriel, difensore del Lille già dato al Napoli, poi all’Arsenal, ora di nuovo in maglia azzurra. Un esempio fra i tanti che potremmo fare, mentre manca sempre solo un particolare, una firma, un ultimo sforzo.

E invece…
Un giochino utile a chi vuol far leggere qualche pagina Internet in più o vendere qualche copia di giornale, ma anche dal rischioso effetto secondario. Le storie impossibili e sfinenti degli ultimi mercati hanno finito per sviluppare – frantumandosi sulla realtà – un diffuso senso di disillusione fra i tifosi, che la società e la squadra hanno in qualche misura pagato. Le voci di mercato, sia chiaro, non possono essere soffocate e le smentite hanno l’invariabile effetto di moltiplicarle, però ci sentiamo di lanciare un appello a tifosi e appassionati: basta essere la comoda sponda delle più grosse idiozie dell’estate. Gli avvistamenti a Mergellina di Cavani, l’eterno arrivo di Rodriguez, i voli in elicottero per Icardi dovrebbero aver stufato anche i più incalliti cultori dell’ultimo scoop via whatsapp dei giornalisti ‘esperti’ di mercato. Una partita di giro a esclusivo uso dei procuratori, in cui al Napoli è spesso rimasto in mano solo un cerino.
Con buona pace dello scambio Milik-Bernardeschi, anzi Ünder. Oppure chi volete voi, purché debba essere un po’ pompato e strapagato. Anche basta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi
23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata