Menù Notizie

Malotti a Radiofirenzeviola.it: "Italiano ha fatto lavoro importante. Vlahovic non si discute"

di Redazione TMW
Fonte: RADIOFIRENZEVIOLA.IT
Foto
Archivio Dodicesimo uomo 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Dodicesimo uomo 2023
Roberto Malotti a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Roberto Malotti, allenatore, si è soffermato a Radio FirenzeViola sul momento attuale della Fiorentina:
"L'aspetto fondamentale da considerare che quando hai tre impegni e non hai l'abitudine a fare tante partite in così poco tempo è quasi normale che tu non abbia una continuità assoluta. E a parte questo se i viola riuscissero a ottenere un grande risultato in Coppa Italia o in Conference sarebbe un segnale importante per tutta la stagione".

Come valuta il lavoro di Vincenzo Italiano?
"In dei frangenti avrà pagato un po' l'inesperienza di una gestione difficile, ma criticare il suo lavoro a Firenze mi sembra di un'ipocrisia assoluta. Ha portato un'identità alla squadra, a volte riuscendoci e altre no, ma non gli si può che riconoscere un'idea di calcio. Può piacere o meno, però il lavoro di Italiano a Firenze è stato importante in questi due anni. Non ci si dovrebbe dimenticare di quello che i viola hanno passato prima che arrivasse il tenico siciliano...".

Per lei che differenza c'è tra 4-3-3 e 4-2-3-1?
"Per come gioca la Fiorentina, con la difesa alta e aggressiva, cambia relativamente giocando con un trequartista dietro la prima punta. Sono più concetti che servono ai giornalisti che non all'allenatore. Diciamo che sono due moduli che cambiano relativamente, per come ho visto la Fiorentina".

Qual è la sua idea del Vlahovic bianconero rispetto a quello visto a Firenze?
"Intanto ha avuto un'annata travagliata, per via di infortuni e recuperi affrettati. E' un giocatore che fa reparto, riferimento, non credo sia discutibile come non lo era alla Fiorentina. Può figurare bene anche nelle società importanti. Ma poi con la morìa di attaccanti che abbiamo in Serie A, si mette in sotto croce Vlahovic? E' giovane, con grandi possibilità, è megliorato nei movimenti...".

Tra Cabral e Jovic c'è qualcuno che si è meritato la titolarità?
"Cabral, per il modo di giocare della Fiorentina, ha probabilmente delle attitudini più spiccate. Sono due giocatori diversi, uno è un lottatore e lascia sempre qualcosa alla partita pur senza segnare, invece l'altro è il classico giocatore che se fa gol è bene ci sia stato mentre se non segna è come aver giocato in dieci. Italiano dovrebbe fare con gli attaccanti un po' quello che ha fatto Prandelli con Vlahovic, battezzando un titolare fisso".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero 13:20 Altre Notizie Calcio: Infantino, la Fifa sta studiando il Var a chiamata 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea""
13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero