Menù Notizie

Maldini: "Fortunato ad essere nato figlio di Cesare e aver giocato con questa maglia gloriosa"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Questo pomeriggio, al Teatro Manzoni di Milano, Adriano Galliani ha presentato la sua autobiografia “Le memorie di Adriano G.”. Presente all’evento ovviamente anche Paolo Maldini. Queste le dichiarazioni del dirigente rossonero dal palco: “Io posso dire innanzitutto di essere stato fortunato a essere nato figlio di Cesare, capitano milanista, essere nato a Milano e aver potuto giocare con questa maglia gloriosa e poi ad un certo punto della mia vita, a 18 anni, è arrivato il presidente Berlusconi con Adriano Galliani come AD e ha fatto vivere a tutti noi un sogno incredibile, perché quello che ci ha raccontato il presidente Berlusconi nella sala di Milanello il primo giorno che ha incontrato la squadra è effettivamente quello che è avvenuto. Anzi, poi lo abbiamo moltiplicato per due, per tre, per quattro e per cinque. Chi vive la vita ed il calcio con passione di Adriano ha una grandissima stima, perché lui lo fa alla stessa maniera”.

Le parole di Galliani dal palco: “Paolo ha giustamente ricordato il suo papà, io ho molta nostalgia di quel calcio. In un calcio dei parametri zero, delle commissioni miliardarie e tutto quello che succede quando noi arriviamo a Paolo Maldini, era l’86, lui aveva 17 anni, era titolare nel Milan da più di un anno ed era in scadenza di contratto. Il Milan ha una caratteristica romantica, nessuna squadra d’Europa, non conosco in Sudamerica ma penso neanche lì, ha avuto la buona sorte di avere due capitani, papà e figlio, che vincono entrambi la Champions League. È una cosa che non capita e non so se capiterà ancora. Infatti, a differenza della maglia di Franco Baresi che è stata ritirata in eterno, la maglia di Paolo Maldini è stata ritirata ma ha una chance, se un suo figlio dovesse essere nel Milan e dovesse sollevare la Coppa allora si può riproporre la numero 3. Tornando al contratto, cosa diceva Cesare? Magari non trovavamo l’accordo la prima volta, la seconda volta ecc ecc, ma lui mi confortava quando andava via, non mi spaventava. Mi diceva: “Stai tranquillo Adriano, in ogni caso io Paolo non lo porto via”. E questa è una cosa che ricorderò per sempre. Invece di Franco (Baresi, ndr), l’immortale capitano, ricordo una cosa: nei miei 31 anni ho sempre negoziato i contratti economici con tutti i calciatori, ad eccezione di uno, il Capitano. Il Capitano aveva l’onore ed il privilegio di andare direttamente ad Arcore, trovava un accordo con il presidente Berlusconi, poi mi dicevano la cifra e io battevo a macchina, si diceva una volta. Ma il giocatore che più mi ha messo in difficoltà era Billy Costacurta. Billy Costacurta, il più intelligente della banda, era l’unico giocatore che arrivava, firmava in bianco e poi mi diceva: “Lei capisce molto di calcio, quindi sa quando guadagnano Tassotti, Baresi e Maldini, veda un po’ lei”. E io rimanevo scioccato (ride, ndr)”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti"
22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza