Menù Notizie

Lutto nel giornalismo: è morto Luciano Ferrante

di Redazione TMW
Foto

Lutto nel giornalismo.
E’ scomparso all’età di 76 anni Luciano Ferrante, grande esperto del calcio dilettantisco e maestro di tanti giornalisti sportivi, napoletani in particolare.
Ad annunciarlo è stato il vicedirettore nazionale della Tgr Rai Antonello Perillo con uno struggente post su Facebook:
“Ci sono persone che ti restano dentro per la loro passione, il loro altruismo, il loro garbo. Nella mia vita ho avuto la fortuna di incrociare negli anni 80 Luciano Ferrante, un galantuomo che nella mitica Rotopress è stato Maestro di decine di giovanissimi che sognavano dì diventare giornalisti. Oggi ci ha lasciati. Lo porterò sempre nel mio cuore (azzurrissimo.it)

Il ricordo di Francesco Molaro direttore di Tuttonapoli.net
Tra i miei tanti maestri. Giornalista di strada come si dice ma lui era sempre nella sua stanzetta nel sottoscala di via Diocleziano. La Rotopress la sua vita, la sua casa, la nostra casa. Una notizia che ci lascia tristi ma consapevoli di aver conosciuto grandi persone come Luciano! Ero un ragazzetto, la mia amica e collega Marcella Losco mi portò lì in una palestra che per me è diventata la rampa di lancio per il mio lavoro. Grazie Luciano di avermi fatto scrivere, grazie Luciano di avermi inviato sui campi di periferia... ci mancherai!

Il ricordo di Vincenzo Marangio vice direttore di Bianconeranews.it
Sei stato il primo a dirmi che non ci sarebbero stati sabati e domeniche per chi voleva fare il mestiere che avevo scelto. Che il lavoro veniva prima del divertimento, che non avrei dovuto lamentarmi ma imparare e che se avessi seguito i tuoi consigli sarei diventato un bravo giornalista.
Ora, vedi, non so se sono bravo come tu avresti voluto ma ti posso giurare che ce l'ho messa tutta e ce la metto tutta come mi chiedesti di fare. Da quel nostro primo incontro sei stato il mio angelo custode e la mia "promessa di professionalità" da mantenere, ti passavo a prendere con la macchina per andare in agenzia e spesso tornavamo insieme. Mi hai insegnato lo spirito di sacrificio, l'umiltà, l'amore per questo lavoro e la serietà. Hai formato tanti di noi e ognuno ti sta ringraziando di cuore, questo ti deve far capire quanto ci hai dato.
Avevi un gran cuore e spesso eri buffo ma di una bontà infinita. Ero in diretta, poco fa, quando ho saputo che oggi te ne sei andato, ma mi sono ricordato che mi dicevi sempre "prima finisci, poi parliamo". Ho appena finito Luciano e ti volevo dire, mannaggia a te, mi hai sempre fatto ridere ma ora mi stai facendo piangere tanto. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato, non lo dimenticherò mai.
Non TI dimenticherò mai. Ti ho voluto davvero bene Luciano, ora fa buon viaggio, stavolta però non posso darti un passaggio, devo ancora fare tanta strada qui per diventare il giornalista che ti ho promesso di diventare.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime
00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri