Menù Notizie

Longoni su Milanews.it: Milan buon mercato ma ancora incompleto. Ecco cosa serve

di Redazione TMW
Fonte: MILANNEWS.IT
Foto

Otto giorni all'inizio del campionato del Milan: il tempo ormai è pochissimo per migliorare meccanismi e dare alla squadra il giusto equilibrio. E' stato un precampionato decisamente non esaltante, il che, intendiamoci, non significa che la stagione che sta per iniziare sarà deludente. Si ricordano grandi prestazioni estive in passato, antipasto di annate però molto negative, così come amichevoli estive preoccupanti, che portavano poi a stagioni vincenti.
E' giusto però analizzare i problemi emersi. Principalmente due: troppi gol subiti e pochi realizzati. Vista così, non è poco.
Dalla difesa ci si aspetta di più, anche perchè abbiamo notato tanti errori grossolani a livello individuale. Le famose ultime 11 gare dell'anno dello scudetto con appena 2 reti subite, sembrano un lontanissimo ricordo. E' chiaro che se parliamo di fase difensiva è fondamentale anche il contributo del centrocampo. E qui sembra emergere il primo problema a livello strutturale: tante mezze ali e nessuno che possa giocare in mezzo.

Nemmeno Krunic: che nel ruolo è adattato e con prestazioni molto mediocri. La 'fissazione' di Pioli sul bosniaco fa discutere: se da un lato l'ex Empoli oggi, senza Tonali e con Bennacer ko, rappresenta la memoria storica in mezzo al campo, dall'altro non si può pensare di costruire una squadra attorno a lui. Serve un interprete naturale della posizione: da qui non si scappa.
A meno che non si torni al vecchio 4-2-3-1, con Reijnders e Musah più arretrati e Loftus-Cheek perno alto (o Pulisic nelle partite più semplici).
Poi la solita difficoltà a segnare: solo un gol su azione (quello di Romero col Real ndr) è indicativo di un problema che è rimasto. Da questo punto di vista, però, forse la soluzione è già in casa: di fatto Chukwueze e Okafor non sono quasi mai stati utlilizzati nelle gare estive di livello. Il loro apporto sarà fondamentale in fase realizzativa.
Un aiuto dal mercato, in ogni caso, sarebbe cosa buona e giusta. Giroud a settembre spegnerà 37 candeline e già lo scorso anno ha convissuto con problemi fisici che purtroppo difficilmente cancellerà. Lo svizzero ex Salisburgo può giocare da 9, ma servirebbe anche qui non un adattato ma un centravanti puro.
Con centrocampista centrale e attaccante la squadra diventerebbe completa sotto ogni punto di vista.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero 13:20 Altre Notizie Calcio: Infantino, la Fifa sta studiando il Var a chiamata 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea""
13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero