Menù Notizie

LIVE TMW - Milan, Giampaolo: "Silva? Abbiamo una rosa forte e ho scelto lui"

di Antonio Vitiello
Fonte: inviato a San Siro
Diretta scritta su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Image Sport

Dopo la partita vinta contro il Brescia per 1-0, parla in conferenza Marco Giampaolo, tecnico del Milan. Segui le parole live su TMW dalla sala di stampa di San Siro.

20.50 comincia la conferenza di Giampaolo

Progressi rispetto a Udine? "La squadra mi è piaciuta finchè è stata in controllo della partita. Non abbiamo mai rischiato niente, abbiamo concesso poco al Brescia. Mi è piaciuto lo spirito e la volontà di fare le cose, l'aggressione alla palla, ma sono cose che dobbiamo fare meglio".

Piatek o Silva? "Ho scelto la soluzione Silva, perchè il Milan ha la possibilità di attingere alle risorse".

Rivincita col Brescia? "Le gare sono tutte difficili, non abbiamo rischiato grandi cose, il Brescia l'ho visto a Cagliari e mi aveva fatto una buona impressione. Nessuna rivincita".

Il Milan ha già la sua identità? "Mi piace avere un'identità e poi i giocatori devono sorprendermi dentro quell'identità. Faccio i complimenti al Brescia per la partita di Cagliari, mi aveva sorpreso. Per certe cose mi ricorda molto la mia Samp. Siamo stati bravi ad impedire loro di farli giocare con le loro strategie di gioco offensivo".

Perchè Andrè Silva e non Leao?: "E' condizionato nel senso che è in stand by, però lui in allenamento non mi ha dato questa sensazione di precarietà. Sul piano fisico sta meglio rispetto a Kris in questo momento. La scelta è stata puramente tecnica. Leao è un giocatore che ha caratteristiche diverse rispetto a Silva".

Cosa manca al Milan e come arriva a Verona? "Mancherà sempre qualcosa, c'è sempre da migliorare. Il tempo dirà cosa manca. Arriveremo a Verona nel miglior modo possibile, perderò 16 giocatori per le nazionali. Io amo parlare soltanto di lavoro, perchè solo il lavoro mi può dare ragione nel tempo".

Paquetà più vicino alla porta? "Ha licenza di andare, un centrocampista deve essere razionale nei suoi compiti. Ha la licenza di palleggiare e andare. E' una risorsa in quel ruolo lì. Può anche giocare trequarti, a seconda della partita. Il trequartista è un finto attaccante. A me piace che lì possa giocare un calciatore con le qualità dell'attaccante, che è diverso dal centrocampista".

Milan pronto per il derby? "Avremo una settimana piena prima del derby, ma la gara più importante è la prossima col Verona. Poi all'Inter ci penseremo".

Cambio modulo? "Non abbiamo cambiato modulo, ho lavorato sugli stessi concetti. Ho solo spostato due giocatori. Resto comunque un talebano".

Bennacer titolare fisso e leader del gioco? "Il leader dev'essere il gioco, l'idea comune. I calciatori devono essere degli interpreti all'altezza. Gli interpreti in quel ruolo sono Bennacer e Biglia, perchè sono due ottimi giocatori".

Castillejo trequartista? "Mi piace vedere un giocatore con caratteristiche offensive. Poi lì c'è bisogno di andare in profondità, ma c'è un percorso a cui stiamo arrivando. Non dobbiamo far perdere punti di riferimento ai giocatori. Sono un allenatore simmetrico, devo trovare le angolazioni giuste".

21.15 Termina qui la conferenza di Giampaolo

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
22:30 Serie ATMW Rimedio (RaiSport): "Euro2024? Non eravamo favoriti né nel 1982, né nel 2006, né nel 2021" 22:27 Altre Notizie Il Cagliari chiama a raccolta i tifosi: giovedì in programma allenamento a porte aperte 22:26 Calcio estero Real, Ancelotti: "Lunin o Courtois a Wembley? Sceglierò 7 giorni prima". Poi parla di Nacho 22:26 Altre Notizie Verso la finale di Coppa Italia: domani Atalanta e Juventus da Mattarella 22:25 Serie A Primo gol in stagione per Arthur: la Fiorentina sorpassa il Monza, 2-1 al Franchi
22:24 Altre Notizie A Jesi il 27 maggio la nona edizione del premio Cesarini: la lista dei presenti 22:23 Serie ATMW Gilardino: "Abbiamo fatto qualcosa di importante. Sono felice di rimanere al Genoa" 22:21 Altre Notizie Mercoledì la finale di Coppa Italia all'Olimpico: sarà Al Bano a cantare l'Inno di Mameli 22:19 Serie B Feralpisalò, si punta alla conferma di Zaffaroni. Tre le alternative per la panchina 22:15 Serie A Giroud dice addio al Milan, Pioli lo ringrazia: "Orgoglioso di aver lavorato con te" 22:12 Calcio estero Il Bayern annuncia: Pavlovic è nella lista preliminare per l'Europeo della Germania 22:11 Serie A C'è un nuovo Nzola nella Fiorentina. Sostituzione con il Monza salutata da grandi applausi 22:08 Serie A Cannavaro: "Sto spiegando a giovani e stranieri cos'è l'Udinese". Poi parla di Samardzic 22:04 Serie B Ansaldi saluta Parma: "Missione compiuta". E poi racconta il dramma vissuto col figlio 22:00 Serie A La richiesta di Giroud per l'ultima gara in casa col Milan: "Vorrei che i tifosi..." 21:56 Calcio estero Barcellona, Deco: "Vitor Roque? Non condividerò niente. Pianificheremo tutto all'interno" 21:53 Serie ATMW Galloppa: "Quando i ragazzi sono forti, varrebbe la pena buttarli più nella mischia della prima squadra" 21:49 Serie B Spezia, Pio Esposito porterà nelle casse del club ligure circa un milione di euro 21:45 Serie A Il retroscena di Giroud. Ecco cosa gli ha detto Ibrahimovic durante il primo incontro al Milan 21:42 Calcio estero Al Real Madrid potrebbe finire un'era: Kroos e Modric più vicini all'addio ai Blancos 21:38 Serie ATMW Albertini scherza: "Inter? Poteva aspettare una settimana anziché vincere nel derby..." 21:34 Serie A Gonzalez risponde a Djuric, alla fine del primo tempo è 1-1 tra Fiorentina e Monza 21:33 Altre NotizieTMW Palazzi: "Lavorare all'inchiesta su Calciopoli fu un dolore enorme per me" 21:30 Serie A Udinese, Lucca: "Cannavaro mi dà tanto. Per la salvezza avremo i tifosi dalla nostra parte" 21:26 Calcio estero Yildirim: "Ho parlato con Mourinho. Se diventerò presidente, allenerà il Fenerbahce" 21:23 Serie ATMW Mozzillo (Inter): "Marotta via nel 2027? Spero di no, ma lui fa sempre la scelta giusta" 21:21 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: “Il Lecce se l’è giocata pur avendo festeggiato” 21:20 Serie A Secondo gol di testa nella serata del Franchi: Nico Gonzalez fa 1-1 in Fiorentina-Monza 21:19 Serie B Assemblea Lega B, si è parlato di mutualità. Il 17 agosto il via alla nuova stagione 21:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "C'è ancora un po' di paura, gol nasce da azioni studiate in allenamento"