Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia U20 - Plizzari prodigioso. Pinamonti-gol vale gli ottavi

di Luca Chiarini
Risultato finale: Ecuador U20-Italia U20 0-1
Foto
© foto di Federico Gaetano

Plizzari 8 - Nel primo tempo si carica tutta la squadra sulle spalle. Doppio miracolo in avvio su Alvarado e Cifuentes, a ridosso dell'intervallo nega il vantaggio all'Ecuador parando il rigore di Campana.

Gabbia 6,5 - Altra prova di personalità e pulizia del difensore di proprietà del Milan. Mura con un colpo di testa in tuffo un tiro velenoso di Plata in avvio e collabora bene con Del Prato e Ranieri.

Del Prato 6 - Ingenuità in pieno recupero del primo tempo che poteva costar cara: marcatura leggera su Cifuentes sugli sviluppi di un piazzato che prova a compensare con una trattenuta che sfugge a Makhadmeh, ma non al VAR. Ringrazia Plizzari e si rifà con una ripresa di livello.

Ranieri 6,5 - Dà il via all'offensiva capitalizzata dal gol-vittoria di Pinamonti con un cioccolatino per Pellegrini. In rottura è una certezza: sbaglia di rado la scelta di tempo dell'intervento e gioca d'anticipo quando ne ha l'occasione.

Bellanova 6 - Si apparecchia qualche buona occasione anche se il più delle volte spreca per eccesso di frenesia. Alcuni limiti da smussare, ma la presenza a destra è tangibile e mette sotto torchio il dirimpettaio Palacios. Evitabile il fallo da giallo su Rezabala allo scadere.

Frattesi 6 - Sempre pungente con le sue incursioni. Non riesce a bissare il gran gol all'esordio ed è meno appariscente rispetto alla sfida contro il Messico, ma limita al minimo gli errori e si inserisce bene nei meccanismi di una partita che impone un grande dispendio alla mediana azzurra. (Dal 90' Alberico s.v.).

Esposito 6,5 - L'inerzia della gara lo porta a sacrificare buona parte di regia per fare da schermo davanti alla difesa. Nelle fasi più spinose agisce quasi sulla linea dei difensori ed è sovente efficace nelle sue chiusure. Esce stremato al settantatreesimo. (Dal 73' Colpani 6 - Soffre insieme al resto della squadra nel finale).

Pellegrini 6,5 - Sul gol di Pinamonti sveste i panni di mezzala e torna a ricoprire temporaneamente il ruolo d'esterno: campanile millimetrico per Scamacca, che di testa spizza per la girata vincente del centravanti di proprietà dell'Inter. Sostanza e senso pratico contro gli assalti finali dell'Ecuador.

Tripaldelli 5,5 - Oggi è l'anello debole del centrocampo azzurro. Paga forse un po' di stanchezza e compie un passo indietro rispetto al match con il Messico. Alcuni disimpegni leggeri, in entrambe le fasi.

Pinamonti 6,5 - Si sblocca anche lui in questo Mondiale con una rete da bomber vero: sulla torre di Scamacca approfitta della svista di Porozo e fredda Ramirez con una splendida girata. Il ritorno dell'Ecuador nel secondo tempo decima i palloni giocabili, ma si arrangia come può.

Scamacca - L'intesa con Pinamonti cresce di giorno in giorno. Sovrasta Palacios sulla pennellata da sinistra di Pellegrini e serve un assist d'oro al partner d'attacco, che non sbaglia. Un paio di sussulti nella ripresa, prima dell'uscita dal campo. (Dall'82' Capone s.v.).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla
18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni