Menù Notizie

La modifica al numero dei fuori quota in Primavera è utile o dannosa?

di Alessio Calfapietra
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quest’estate la Lega ha deciso di aumentare il numero di fuori quota schierabili nel campionato Primavera, portandoli da tre a cinque complessivi, uno dei quali senza limiti di età. Una scelta, si è detto, motivata dall’introduzione della categoria under 18, per la quale è prevista l’adesione volontaria delle squadre nell’anno in corso e la partecipazione obbligatoria dal prossimo.

Un vero e proprio cambio di rotta rispetto agli ultimi otto anni, durante i quali si è provveduto ad abbassare la quantità dei fuori quota e la loro soglia anagrafica. Un’inversione ad u per chi continua a lamentare la scarsa produzione di talenti del nostro calcio, ed un provvedimento inspiegabile al confronto dei tanti calciatori nati nel 2000 che, mentre in Italia sono considerati utili per il vivaio locale, all’estero giocano da titolari in squadre come Borussia Dortmund (Sancho), Everton (Kean), Real Madrid (Vinicius Jr.) e Salisburgo (Haland e Szoboszlai). Oppure gravitano costantemente con i grandi quali Foden (Manchester City), Sessegnon (Tottenham), Gouiri (Lione) ed Hudson-Odoi (Chelsea).

Come hanno risposto i club a questo inaspettato cambio di regolamento? A leggere i dati, i più solerti ad allargare le maglie sono stati Torino e Sassuolo, i quali sinora hanno fatto ruotare ben sette fuori quota a testa, con i granata che per di più utilizzano anche il ventenne Buongiorno. Seguono Atalanta, Napoli, Sampdoria, Bologna, Cagliari, Lazio e Genoa a quota cinque (i capitolini si avvalgono ancora di Minala), con Fiorentina, Empoli, Chievo Verona e Pescara ferme a quattro. Non superano i tre la Roma e la Juventus, mentre l’Inter recita la parte della virtuosa con i soli Schiro’ e Mulattieri.

L’utilità di questo provvedimento che va in totale contrasto con tutte le politiche adottate dal 2011 ad oggi è difficilmente comprensibile. Al netto dell'esperienza sinora fallimentare delle formazioni under 23, se un giovane risulta valido è bene che vada a misurarsi con il professionismo e non venga lasciato nella bambagia. Così come non si capisce la necessità di rallentare di un’ulteriore stagione la crescita dei ragazzi con l’inserimento della categoria cuscinetto dell’under 18, prospettata come un sostitutivo del torneo Berretti che però coinvolgeva unicamente Inter, Atalanta, Torino e Sassuolo. Perché di questo passo l’eccezione costituita da Tonali rischia di trasformarsi in un caso più unico che raro.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle"
08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter