Menù Notizie

Kakà ricorda il periodo al Milan: "Il 2007 è stato l'anno più bello della mia carriera"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Intervenuto ai microfoni di MilanTv, Ricardo Kakà ha parlato del suo passato rossonero in Champions. Queste le sue parole:

Sui più bei ricordi in campo europeo.

"I ricordi di Champions? La musica, la gente allo stadio, la partita, tutto quello che era l'atmosfera di giocare una partita di Champions me la ricordo".

Sul suo gol con il Bruges e un'altra rete indimenticabile.

"Ricordo bene quel gol alla fine della partita, con il grande cross di Cafù e il mio tiro al volo. La maniera in cui ho fatto gol che poi è diventata il mio segno distintivo. Indimenticabile. E' molto di più di quello che avevo sognato. Il primo gol in assoluto con il Milan nel derby, poi il gol in Champions in questa maniera... non avrei mai pensato che mi potessero accadere cose simili".

Sulla finale persa a Liverpool e gli anni successivi.

"E' stata una delle finali più belle di Champions. Purtroppo l'abbiamo persa noi. Non vincere per me è stata una cosa molto dura perchè sapevo già quanto sarebbe stato difficile ritornare a giocare una finale di Champions League.Quella sconfitta è stata durissima ma mi ha fatto crescere tantissimo sia a livello umano sia a livello professionale. C'era sempre il dubbio che potessi raggiungere un'altra finale di Champions, che potessi vincere questa coppa. L'anno dopo abbiamo perso in semifinale contro il Barcellona. Posso dire che quei due anni sono stati veramente molto difficili e pieni di dubbi. E' stato un mix di emozioni bellissime conclusa con la vittoria di Atene".

Sulla vittoria in Champions League nel 2007.

"Il 2007 è stato l'anno più bello della mia carriera a livello di risultati sia collettivi che personali. Il mio obbiettivo non era essere capocannoniere. Nel 2006 Sheva è andato via e quindi Ancelotti mi ha cambiato un po' il ruolo: ero diventato una seconda punta, facendomi giocare vicino a Inzaghi e divento il capocannoniere della Champions League. Per me è bellissimo perchè so le difficoltà di raggiungere questo risultato".

Sulla semifinale contro il Manchester United.

"Quella semifinale è stata veramente speciale. Fare due gol all'Old Trafford e non vincere quella partita dimostra come sia difficile la Champions League. Sicuramente il mio è stato uno dei gol più belli della mia carriera. Un gol molto speciale.Non aver chiuso il discorso all'andata ci ha dato ancora più carica al ritorno a San Siro. Sapevamo che era possibile, giocavamo contro una squadra molto forte con tanti talenti individuali, ma eravamo fiduciosi. Come si dice in Italia è stata una partita perfetta per tutti i milanisti".

Sulla finale del 2007 ad Atene.

"La finale è sempre una partita sempre molto delicata, con tante emozioni. Avevamo il dubbio del 2005 e la paura che potessimo perdere ancora con lo stesso avversario. Quando abbiamo fatto gol abbiamo avuto una scarica di adrenalina, ma sapevamo che la gara non era finita lì. Poi c'è stato l'assist per il gol di Pippo: eravamo così stanchi che dopo il gol festeggiammo solo io e Inzaghi. Tutti avevano la voglia di vincere quella partita senza che succedessero le cose di Istanbul.. Poi c'è stato il gol di Kuyt e quindi di nuovo brividi, ma cinque minuti dopo il fischio finale e alla fine il Milan vince la Champions"

Sulla Champions League e le emozioni che suscita.

"Vincere la coppa è la parte finale, ma cosa più bella è giocare le partite, i gironi, giocare in trasferta. Avere questi ostacoli e riuscire a vincere. Quando hai la coppa in mano pensi "Ce l'ho fatta. Il mio nome adesso è nella storia del paese, del calcio".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:30 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "La società non è in vendità, lo deciderà Commisso quando" 15:27 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco come noi. Cercheremo un grande centravanti" 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus
15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane 14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa" 14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce in B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme 14:30 Serie A Contatto diretto Conte-Lukaku: "Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno" 14:30 Altre NotizieTMW Radio Biasin: "Ecco il valore della scelta di Oaktree di nominare Marotta presidente" 14:26 Serie A USA, Musah: "Pulisic ha fatto una stagione super. Ha ripagato in pieno la fiducia di Pioli" 14:26 Serie BUfficiale Mantova, rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il 2002 Giacomo Fedel