Menù Notizie

Juve Primavera: "Vogliamo rendere i giovani da big. Vinovo il top"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Vincenzo Ranalli

Il tecnico della Primavera della Juventus, Lamberto Zauli, ha parlato a JTV. Queste le sue parole: "Senza dubbio, dopo che ho smesso di giocare, amando il campo ho iniziato a fare l’allenatore. Dopo l’esperienza in Lega Pro, due anni fa ho scelto di allenare la Primavera dell’Empoli e oggi sono qua. È chiaro che quando arriva la chiamata della Juve mi fa piacere e arrivo con grande entusiasmo. Entro in punta di piedi per capire come funziona il mondo Juve, ma basta ben poco per capire che siamo al top del calcio mondiale. Cercherò di mettere la mia esperienza e la mia voglia di insegnare ai miei ragazzi quello che per tutta la vita hanno insegnato a me i miei allenatori".

Cosa pensa di Pecchia come tecnico dell'Under 23?
"È stato un mio compagno a Bologna nel 2001/2002 quindi mi fa molto piacere. Eravamo rimasti in contatto anche dopo quell’annata lì e sono contento di portare da vicino le nostre squadre. La nostra sintonia ci aiuterà a portare avanti i miglioramenti dei ragazzi".

Come si lavora a Vinovo?
"Parliamo dell’eccellenza. Ad Empoli l’ho assaggiato da avversario, ma non ti rendi conto di ciò che c’è dietro. Come ho detto prima, in questi giorni mi sto rendendo conto che siamo al top del calcio mondiale".

Che stagione sarà con la Primavera?
"È un campionato selettivo, che non permette errori e permette ai ragazzi di crescere in fretta. La rivoluzione di due anni fa ha concentrato i migliori giocatori in questo campionato, in cui sicuramente sarà difficile come è successo l’anno scorso. Siamo la Juventus e vogliamo stare tra le prime. Noi quest’anno vogliamo essere protagonisti".

Quali sono i vostri obiettivi?
"Vogliamo migliorare i nostri ragazzi. Per loro questo è l’ultimo step prima di avvicinarsi ai professionisti, quindi il nostro compito è quello di portarli vicinissimi alle grandi squadre".

Che consigli darà ai suoi giocatori?
"Da giocatore ho fatto tutte le categorie, anche le più basse perché così ho la conoscenza di cosa vuol dire giocare in Serie C o in Serie A. Ai ragazzi dico sempre di crederci, ma non bastano le parole serve anche la quotidianità. Tanti giocatori hanno grandi qualità ma buttano via allenamenti o annate addirittura: quindi il nostro compito è quello di farli concentrare per, un giorno, far raccogliere i loro frutti".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza ancora possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo
10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 del Braglia 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida