Menù Notizie

Italia, sorteggiati i gruppi per la fase Elite degli Europei delle Nazionali Under 19 e Under 17

di Tommaso Maschio
Foto

Oggi a Nyon la Uefa ha effettuato il sorteggio per la fase élite dei campionati europei Under 19 e Under 17 in programma agli inizi della prossima primavera. Questo sorteggio, la cui cerimonia si è svolta tra la mattinata e il primo pomeriggio di oggi, è stato preceduto da quello riguardante la prima fase di qualificazione dei due campionati di categoria del prossimo anno, edizioni 2022/23.

Fase Elite, Campionato Europeo Under 19, edizione 2021/22. La Nazionale Under 19 è stata collocata nel gruppo 5 insieme a Belgio, Finlandia e Germania. La sede di svolgimento del mini torneo di qualificazione, che si giocherà entro il 29 marzo del prossimo anno, sarà decisa dal sorteggio che avverrà nei prossimi giorni: “Un girone impegnativo - il commento a freddo del tecnico Azzurro Carmine Nunziata – con squadre che per tradizione e valori in campo, si trovano nell’élite europea del calcio giovanile. Parlo della Germania e in particolare del Belgio che nella prima fase è giunta in testa al proprio girone a pari punti con la Spagna. Bisogna aggiungere poi che le squadre scese in campo nella prima fase potranno subire delle modifiche, dato il largo bacino di giocatori a cui possono attingere”. Solo la prima di ogni girone - in totale 7 - passerà alla fase finale a 8 squadre che, dal 18 giugno all’1 luglio, si svolgerà in Slovacchia, già qualificata in qualità di Paese ospitante. Prima fase di qualificazione, Campionato Europeo Under 19, edizione 2022/23. Il sorteggio del primo turno di qualificazione dei Campionati Europei UEFA Under 19 del prossimo anno, ha deciso i 13 gironi che daranno il via al cammino verso la fase finale a otto squadre che nel 2023 si svolgerà a Malta. L’Italia è stata inserita nel gruppo 5 insieme a Polonia, Bosnia Erzegovina ed Estonia. I mini tornei si giocheranno dal 30 maggio al 14 giugno o dal 19 al 27 settembre 2022 con le sedi ancora da stabilire.

Fase élite Campionato Europeo Under 17, 2021/22. L’urna ha piazzato la Nazionale Under 17 di Bernardo Corradi nel gruppo 6 con il Kosovo, la Polonia e l’Ucraina il cui svolgimento è in programma a marzo del prossimo anno. I gironi in totale sono 8 e si qualificano le prime e le migliori 7 seconde. Nei prossimi giorni giungeranno dalle federazioni partecipanti alla Uefa, le proposte per ospitare i mini tornei sulla cui base saranno decise le sedi di gioco. La fase finale a 16 squadre si svolgerà in Israele dal 16 maggio al primo giugno 2022.
Prima fase di qualificazione, Campionato Europeo Under 17, edizione 2022/23. Il sorteggio ha determinato i 13 gironi che tra l’estate e l’autunno dell’anno prossimo, faranno il primo passo verso la fase finale che si terrà in Ungheria. L’Italia è stata inserita nel gruppo 8 insieme a Finlandia, Grecia e Kosovo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima