Menù Notizie

Gli acquisti più costosi nella storia del calciomercato

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Oggi non è più una sorpresa sentir parlare di cifre da capogiro nel calciomercato, somme come 50 milioni per un solo giocatore sono una routine. Soprattutto nell’ultimo decennio, anche difensori e portieri vengono pagati fior di milioni. Tuttavia, sono perlopiù gli attaccanti i protagonisti assoluti degli acquisti, con figure come Neymar e Mbappé che sono costati al PSG ben 400 milioni di euro.
Ciò è possibile perché il calciomercato è un vero e proprio campo di battaglia finanziario. Attraverso quest’ultimo i maggiori club del mondo possono mostrare la propria volontà di investire per ottenere successi sportivi e commerciali. Dall’evoluzione continua del calciomercato, infatti, dipendono tanti altri settori: pubblicità e sponsorizzazioni, media e broadcasting, scommesse online e fisiche e merchandising per i fan.

Neymar Jr. e Kylian Mbappé

Con una cifra di 222 milioni di euro, nel 2017, il PSG attivò la clausola risolutiva presente nel contratto del giocatore brasiliano, rendendolo il calciatore più costoso di tutti i tempi. Il trasferimento dal Barcellona di Neymar rese quest’ultimo il più discusso. Non solo elevò il profilo del club parigino, ma stabilì anche dei nuovi standard economici nel calciomercato.

L’anno dopo, nel 2018, sempre il PSG affronta un altro grande acquisto per Kylian Mbappé. Il fenomeno francese proveniente da Monaco strinse un accordo iniziale di prestito con obbligo di riscatto per un totale di 180 milioni di euro. Il suo trasferimento giovò soprattutto alla squadra, consolidandosi come uno dei club più ambiziosi d’Europa.

Philippe Coutinho, Antoine Griezmann e Ousmane Dembélé

Tra il 2017 e il 2019 anche il club del Barcellona si è dedicato a degli acquisti particolarmente costosi ma essenziali. Partendo dalla somma più alta, troviamo Philippe Coutinho per un passaggio dal Liverpool al Barcellona per una cifra complessiva di 160 milioni di euro, bonus inclusi. Il centrocampista brasiliano era visto come il sostituto ideale di Neymar, ma la sua esperienza al Camp Nou non è stata all'altezza delle aspettative, portando il club catalano a cederlo in prestito al Bayern Monaco e successivamente ad altri club.

Un altro trasferimento significativo è stato quello di Antoine Griezmann dall'Atletico Madrid al Barcellona per 120 milioni di euro. Il club catalano ha puntato sull'attaccante francese per rinforzare il proprio reparto offensivo, sebbene l'adattamento di Griezmann al sistema di gioco del Barcellona non sia stato immediato.

Infine, troviamo il trasferimento di Ousmane Dembélé dal Borussia Dortmund al Barcellona nel 2017 per 105 milioni di euro. Questo fu uno dei trasferimenti più discussi. Nonostante il talento innegabile, l'attaccante francese ha dovuto lottare a più riprese con gli infortuni che ne hanno limitato il rendimento.

João Félix
L'Atletico Madrid sorprese, quando nel 2019 annunciò l'acquisto del giovane talento portoghese João Félix dal Benfica per 126 milioni di euro. Questo trasferimento ha rappresentato una scommessa significativa per il club spagnolo, che ha visto in Félix il potenziale per diventare uno dei migliori attaccanti al mondo.

Cristiano Ronaldo
Nel luglio 2018, Cristiano Ronaldo ha lasciato il Real Madrid per unirsi alla Juventus per 117 milioni di euro, segnando uno dei trasferimenti più significativi nella storia del calcio. Dopo nove stagioni di successi con il Real Madrid, incluse quattro UEFA Champions League, Ronaldo ha cercato nuove sfide, trovandole nella Serie A italiana.

L'impatto del suo trasferimento è stato immediato e profondo. Dal punto di vista finanziario, il valore delle azioni della Juventus aumentò, e nuovi sponsor furono attratti, rafforzando le partnership esistenti. Sul campo, Ronaldo ha contribuito con gol cruciali e assist determinanti, aiutando la Juventus a mantenere il suo dominio nel campionato italiano.
Eden Hazard
Nel giugno 2019, Eden Hazard è stato acquistato dal Real Madrid dal Chelsea per una cifra di circa 115 milioni di euro. Questo trasferimento era molto atteso, dato che Hazard era considerato uno dei migliori giocatori del mondo dopo aver avuto un periodo di grande successo in Premier League. Tuttavia, la sua avventura a Madrid è stata segnata da molte difficoltà.

Dopo sette stagioni di successi con il Chelsea, dove ha vinto due Premier League, due Europa League, una FA Cup e una Coppa di Lega, Hazard cercava una nuova sfida. Il Real Madrid, desideroso di trovare un nuovo leader per il proprio attacco dopo la partenza di Cristiano Ronaldo, vedeva in Hazard il giocatore ideale per colmare quel vuoto.

Paul Pogba

Paul Pogba è tornato al Manchester United dalla Juventus nel 2016 per una cifra di €105 milioni, diventando all'epoca il trasferimento più costoso di sempre. Nonostante alti e bassi, Pogba ha giocato un ruolo cruciale nel centrocampo dei Red Devils.

Gareth Bale
Il trasferimento di Gareth Bale dal Tottenham Hotspur al Real Madrid nel 2013 è stato un momento rivoluzionario nel calciomercato, stabilendo un nuovo record mondiale di €100 milioni. Questo trasferimento ha avuto un impatto significativo sia sul campo che fuori, rendendo Bale uno dei giocatori più discussi e influenti del decennio.

L'acquisto di Bale ha avuto un impatto immediato sulle finanze del Real Madrid. Le vendite di magliette e merchandise legato a Bale sono schizzate alle stelle, dimostrando la sua popolarità globale. Sponsorizzazioni e partnership sono state rafforzate grazie alla sua presenza nel club. La cifra record pagata per il suo trasferimento ha anche elevato il profilo del Real Madrid come un club disposto a fare investimenti significativi per rimanere competitivo ai massimi livelli.

Altre notizie
Lunedì 9 Settembre 2024
18:19 Serie C Vicepres. Foggia: "Complimenti al Monopoli, ma non mi è piaciuto il nostro atteggiamento" 18:15 Serie AUfficiale Kostic lascia la Juventus e va da Mourinho, ufficiale il suo trasferimento al Fenerbahce 18:12 Calcio estero Liverpool, Kelleher chiede più spazio: "Voglio la cessione e giocare di più" 18:08 Serie A Zauri a RFV: "La Fiorentina di Palladino deve alzare il livello, a partire dai giocatori" 18:04 Altre Notizie Dalla Serie A all'Eccellenza calabrese: Molla Wague è un nuovo giocatore dell'Isola Capo Rizzuto
18:00 Serie A Il ct della Bielorussia: "Morata può fare più di 15 gol. De Gea? A quell'età non sai mai come tornerai" 17:57 Calcio estero Paris Saint-Germain, Arnau Tenas: "Con il Barcellona avrei firmato qualsiasi contratto" 17:53 Serie A Roma, Dahl: "Voglio guadagnarmi il posto da titolare. De Rossi persona straordinaria" 17:49 Serie B Lega B, nota tecnica sull'assemblea elettiva in programma il 12 settembre prossimo 17:45 Serie A Gli arbitri incontrano gli allenatori di Serie A, Rocchi: "Ci interessa il loro punto di vista" 17:41 Calcio estero Arabia Saudita, Mancini non ci sta: "I miei giocatori nei club stanno sempre in panchina" 17:37 Serie A Si sposa oggi Adriano Galliani. L'ad del Monza convola a nozze con Helga Costa 17:34 Calcio estero Flick guida la rinascita del Barcellona: 4 su 4 in Liga, è il miglior tecnico di agosto 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Le ultime su Israele-Italia. Parlano Antonello, Casini e Zangrillo 17:27 Serie A Ajax, Kroes: "Vos ha avuto le sue occasioni. Spero possa dimostrare le sue qualità al Milan" 17:23 Serie A Empoli, Rebecca Corsi suona la carica: "Con la Juve proveremo a giocarcela ad armi pari" 17:19 Serie BTMW Martorelli sulla Serie B: "Tre le mie favorite per la promozione. Inzaghi? Non sorprende" 17:15 Serie A Serie A, Casini: "Elezioni dopo il 4 novembre. Supercoppa? L'idea è inizio gennaio" 17:12 Serie B Pisa, report medico: lesione al crociato sinistro per Leris. Venerdì l'intervento chirurgico 17:08 Serie A Napoli, Gilmour saluta la Scozia con due ko: "Duro inizio, torneremo più forti a ottobre" 17:05 Podcast TMWPodcast TMW È subito l'ora del Milan Futuro per Fonseca: il dopo Bennacer è in casa 17:04 Serie C Triestina, Voca dopo il ko col Caldiero: "Dormito nei primi minuti, non deve succedere" 17:00 Serie A Cherki in rotta col Lione. La Lazio è pronta ad un nuovo assalto nel mercato di gennaio 16:56 Calcio estero Yakin dopo l'1-4 con la Spagna: "Ci è mancata fortuna, loro molto bravi in contropiede" 16:52 Serie A Napoli, l'avvocato Grassani: "Plusvalenza Osimhen? A livello sportivo è una storia sepolta" 16:49 Serie B Palermo, fame di gol per i bomber rosanero: lo scorso anno 7 reti nelle prime 4 gare 16:45 Serie A Under 20, Corradi: "La materia prima c'è ed è di valore. Il calcio sta ripartendo" 16:42 Calcio estero La Danimarca fa 2 su 2, Knudsen: "Equilibrio, maturità e professionalità. Sono contento" 16:41 Serie ALive TMW Casini: "Commisso? Serie A molto attenta alla sostenibilità anche grazie alla Fiorentina" 16:37 Serie ATMW Antonello risponde a Commisso: "L'Inter ha sempre rispettato le regole e continuerà a farlo"