Menù Notizie

Giulio Dini: "Fiorentina, il campionato finisce qui"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

È triste ma il campionato viola è finito oggi.
Del resto nel 2024 hai raccolto 5 sconfitte, quattro pareggi e due sole vittorie.
Da ingenui farsi idee diverse.
Numeri impietosi che trattano allo stesso modo allenatore, squadra e dirigenza.
Non è tuttavia una questione di rosa, perché questa squadra, con tutti i difetti che ha, sta facendo meno di quello che potrebbe.
Sennò Palladino e Gilardino sono due fenomeni.
Nel primo tempo il Milan sciupa tanto. Anche a noi toccano un paio di opportunità nate dalla pressione ma senza Arthur e Bonaventura la squadra oltre a qualità e sostanza perde anche l’anima.

Anima che hanno sacrificato Beltrán e Belotti, ancora una volta tra i migliori .
Nel secondo secondo tempo veniamo infilati due volte con troppa facilità e non facciamo in tempo nemmeno a goderci il bel pareggio di Duncan.
La mia personalissima sensazione è che la difesa, nonostante lavori sugli stessi principi da tre stagioni, continui a farsi trovare impreparata.
Chi ama o non ha mai amato Italiano potrà offrire una lettura contraria mai identica nel risultato.
È comunque una sensazione sgradevole almeno quanto prendere un paio di contropiedi su rinvio del portiere oltre la linea (alta) della difesa.
L’ impressione che la Fiorentina avesse imparato a vincere le partite sui nervi e con un certo cinismo deve essere stato un abbaglio.
La squadra è meno compatta, meno attenta e, per alcune individualità, più svagata.
Nico Gonzalez è un problema, a meno che non si abbiano gli occhi foderati di prosciutto.
Sono tre mesi che non decide una partita in senso positivo.

Meno male (per lui) che i fischi continui a prenderseli Ikonè anche quando non li meriterebbe.
In attesa di un profondo rinnovamento, a questo punto inevitabile, rimangono le coppe.
Un pensiero ben presente nella testa di italiano che stasera sembra aver calcolato la gara di mercoledì con l’Atalanta, almeno nella scelta della coppia centrale, di Dodó (in - prevedibile - grandissima difficoltà con Leao) e Kouame, altro giocatore che non può andare oltre certi standard.
Se sono rimasti dei conigli nel cilindro, è il momento di tirarli fuori.

PS:
Aggiungo, dopo aver rivisto le immagini, che Terracciano sul gol di Leao è uscito per andare a prendere il 17

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone
10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti"