Menù Notizie

Franco Zuccalà dedicato a Galeazzi: “Aho, Giampie’, mo’ che famo ?”

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I giornali hanno pubblicato il mio articolo su Giampiero Galeazzi, mio compagno di servizi in tv per molti anni. Lo rendo noto a chi non lo avesse letto:
“Ahò, a Fra’, mo’ che famo ?” Cominciavano così le domeniche televisive con Giampiero Galeazzi, conosciuto come Bisteccone, che si presentava sul luogo della partita col suo cappellone a falde larghe e il suo buonumore, per affrontare pomeriggi spesso turbolenti. Studiavamo come strutturare i servizi e poi via,,,all’assalto dei campioni e di folle non sempre tranquille. Una volta, alla prima giornata si campionato, in agosto, per una partita della Roma, si presentò sotto il sole cocente con una impermeabile al braccio. “In campo arriva di tutto, vedi gli sputi sulle spalle ? - disse mostrandoci l’indumento-; E dire che so’ tifoso d’a Lazio, me becco gli sputi perchè credono che tifi per la Roma…” Lui era il mago delle interviste, che erano il piatto forte dei servizi della Domenica Sportiva, noi aggiungevamo il racconto della partita. Quando c’era da parlare con Maradona e con Falcao o Platini, lui partiva microfono in mano ed era fatta. Tutti si aprivano al suo eloquio confidenziale, ma pieno di sostanza. Era l’uomo per tutte le stagioni ed una celebrità perchè aveva raccontato con voce roca ed emozionata la vittoria degli Abbagnale alle Olimpiadi di Seoul nel 1988, come le imprese di Rossi e Bonomi a Sydney nel 2000. Era un atleta, Giampiero, che aveva gareggiato nel canottaggio: campione italiano nel 1967.

Noi lo avevamo conosciuto in un aeroporto, non ricordiamo dove, quando era giovanissimo, stava seguendo un avvenimento di rugby per la radio, prima di passare alla tv. Era un ragazzone sempre allegro, gioviale che si era laureato e aveva lavorato per un periodo alla FIAT, a Torino. Una volta si trovava in Islanda per Valur-Juventus e a Rejkjavik c’era l’incontro fra Gorbaciov e Reagan. “Me toccò occupamme pure de politica” -ci raccontò nel corso di una lunga trasferta- che se sbagli na parola scoppia a guera…” Del resto, Giampiero piaceva in tutto: ha condotto trasmissioni sportive come “90.mo minuto”, è stato a “Domenica in” con Mara Venier, al Festival di Sanremo con Pippo Baudo. Dove lo chiamavano, si imponeva subito con la sua personalità di cronista e showman. "Ai Mondiali del Messico, dove era proibitissimo mettere piede sul campo di gioco- ci ha raccontato il collega operatore Sergio Calabrese-; pronti, via in mondovisione apparve lui a centrocampo mentre intervistava Maradona. Lo avevamo rivisto qualche anno fa agli Europei del Portogallo. Era un po’ accasciato, ma sempre in grado di condurre trasmissioni con il suo indomabile spirito e la sua verve. Nila D’Alessio, coordinatrice dei programmi sportivi RAI, che ha lavorato per 35 anni fianco a fianco con Galeazzi, lo ha ricordato così : “Un bravo giornalista sa raccontarti un evento sportivo, un grande giornalista sa coinvolgerti ed emozionarti. Giampiero sapeva farti vivere lo sport come nessun altro. Nello spogliatoio con Maradona, sui bacini d’acqua con gli Abbagnale, siamo stati tutti lì, con lui, e quei momenti fanno parte della nostra storia. Grazie Giampiero”. Galeazzi è stato per noi un collega leale e competente e ci dispiace averlo perso così. “Aho, Giampie’, mo’ che famo ?”


Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima