Menù Notizie

Fiorentina, l'ex Faccenda difende Pioli: "Dichiarazioni da fare adesso"

di Marco Conterio
Fonte: Firenzeviola.it
Foto
© foto di Federico De Luca

È un momento caotico in casa Fiorentina, forse il più caotico da inizio campionato a questa parte. C'è aria di cambiamento e la proprietà sembra dissentire con le dichiarazioni di Pioli. Le parole di Mario Cognigni sono solo la conferma che qualcosa che non va esiste. Il clima di tensione è stato alimentato dallo stesso tecnico emiliano che ha preferito non commentare le esternazioni del suo presidente. Mario Faccenda, ex difensore della Fiorentina ed ex compagno del mister viola, ha parlato in esclusiva a FirenzeViola.it di questa situazione e del futuro che attende la società gigliata.

Come interpreta le parole di Cognigni nei confronti di Pioli?
"La società ha preso una posizione nei suoi confronti che sicuramente la porterà poi a decidere se l'allenatore sarà riconfermato oppure no. Secondo me Pioli ha comunicato le sue sensazioni vedendo che c'era qualche problemino con la società. Credo sia una prassi normale. Entrambe le parti in causa devono organizzarsi per il prossimo anno anche se questo non è finito perché c'è ancora una semifinale di ritorno di Coppa Italia da giocare".

Le dichiarazioni di Pioli nel post Lazio e la decisione di non commentare le parole di Cognigni come vanno interpretate?
"Secondo me potrebbero dare una scossa positiva ai giocatori. Hanno ben chiaro che l'allenatore è in discussione o comunque ancora non è stato riconfermato e ciò sarà uno stimolo in più per lui e per i giocatori per fare meglio. Qualora vincesse la Coppa Italia avrebbe fatto il massimo. Queste dichiarazioni andavano fatte adesso perché farle una volta che si è vinto è troppo facile, mentre così dimostra che vuole lavorare a Firenze".

Come valuta la stagione della Fiorentina fino ad oggi?
"Quando si danno giudizi negativi forse dimentichiamo che questa squadra ha iniziato con tanti giovani e tanti interrogativi e adesso è in semifinale di Coppa Italia. È vero che in campionato è un po' distante dalla zona Europa League avendo avuto molti alti e bassi, ma ancora mancano diverse partite e a cominciare da domenica con il Torino saranno tutte importanti per avere ancora possibilità di centrare l'obiettivo".

Il futuro dell'Italia si chiama Chiesa. Sarà anche il futuro della Fiorentina?
"È difficile fare questo ragionamento perché bisogna tenere conto delle richieste di Chiesa e delle cifre delle offerte che arriveranno. Orientativamente sono portato a dire che la Fiorentina davanti ad offerte importanti ha sempre venduto, ma sarebbe un peccato cedere un giovane così forte, che proviene dal vivaio e che può essere una bandiera come Antognoni. Lui vuole rimanere in Italia e in caso di cessione le uniche che potrebbero permetterselo sarebbero Inter, Juventus, Milan e Napoli. All'estero non vuole andare, ma se club come Manchester City, Liverpool, Paris Saint Germain, Real Madrid o Barcellona manifestassero interesse sarebbe difficile rifiutarle".

Quali sono le certezze da cui deve ripartire la Fiorentina?
"La squadra non ha fatto male individualmente. Lafont lo conoscevo avendelo già visto giocare nel Tolosa: portiere giovane che ha fatto benissimo e che avrà un futuro roseo davanti a sé. La difesa è da ritoccare eccezion fatta per Pezzella che è un punto di riferimento. A centrocampo ripartirei da Veretout, mentre davanti confermerei in blocco Chiesa, Muriel".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"