Menù Notizie

Fiorentina-Italiano: nessuno scontro ma serve un chiarimento

di Redazione TMW
Fonte: Andrea Giannattasio per Firenzeviola.it
Foto
© foto di Giacomo Morini

Nessuno - se non il club stesso - può per il momento ancora conoscere nei dettagli quale sia il “pensiero” che Vincenzo Italiano ha espresso alla sua società in vista della prossima stagione. Eppure quel che è certo è che siamo arrivati prima del tempo al “redde rationem”. Non ancora un “aut aut” sia chiaro (ok, stop ai latinismi) ma quantomeno un faccia a faccia chiarificatore in cui, per il momento, è stato l’allenatore a fare la prima mossa e a rendere edotto il management di Commisso circa quelli che sono i suoi pensieri. E in definitiva i suoi obiettivi.

NESSUNO SCONTRO - Un punto di vista legittimo quello di Italiano, visto che oltretutto il contratto dell’allenatore andrà in scadenza il prossimo 30 giugno e che, in virtù dell’ottimo lavoro svolto in questo triennio, non devono essere pochi i club che in questi mesi si sono mossi per prendere informazioni sull’uomo di Karlsruhe. Che però tutto vuole fuorché andare allo scontro con la Fiorentina. I rapporti tra Italiano e i suoi datori di lavoro sono buoni (“Qui si lavora bene, in società c’è gente spettacolare” aveva raccontato il tecnico a Sportitalia non più tardi di due settimane fa) ma la sensazione che, dopo tre anni di galleggiamento tra il settimo e l’ottavo posto in Serie A, sia doveroso fare un coraggioso step in più c’è.

PRECOCE - Ed è stato proprio questo sentimento che si è avvertito forte e chiaro dalle parole sibilline espresse alla vigilia della sfida contro il Maccabi Haifa dall’allenatore. Che se pur, forse, un po’ troppo precoce (nei tempi) nel voler gettare ombre sul suo futuro nel cuore di una fase chiave della stagione della Fiorentina, è parso non vedere l’ora di chiarire la propria posizione e di lanciare al contempo un messaggio forte e chiaro alla società. Della serie: io ho dato a intendere, adesso sta a voi.

SOLO FIDUCIA - Dall’America per adesso tutto tace anche se, per dovere di cronaca, già più volte in passato la Fiorentina - per bocca sia del presidente Commisso che del dg Barone - ha preso posizione sul proprio tecnico. Sia per difenderlo dalle critiche eccessive (“Italiano ha la nostra completa fiducia: ha svolto un lavoro straordinario, ha raggiunto grandi risultati e sa che ha tutto il nostro supporto” ha detto il patron lo scorso 9 febbraio) sia per pianificare a parole il prossimo futuro (“Vediamo Italiano qui a lungo, spero in altre 100 panchine per lui in viola” disse il n.2 di casa Fiorentina nel recupero di Bologna di San Valentino). L’auspicio a questo punto è che possa essere fatta chiarezza. Quanto prima.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione"
15:48 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente"