Menù Notizie

Fiorentina da combattimento con lo spirito del suo presidente e del suo allenatore

di Redazione TMW
Fonte: tommaso Loreto per firenzeviola.it
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

E' già di altissima quota la posizione che si è guadagnata la Fiorentina, anche perchè le sconfitte della Roma e il pari del Milan (in attesa del Napoli di scena a Udine) proiettano i viola addirittura a -1 dalla vetta occupata dall'Inter in arrivo domani al Franchi. Niente che debba pesare troppo, nè in termini di pressioni nè di aspettative, ma anche il segnale di un'inversione importante di rotta che oggi porta Italiano e i suoi ad affrontare un match che profuma di primo posto più o meno come capitò a Sousa, con una giornata di ritardo, nella famosa prima parte della stagione post Montella.

L'Inter campione d'Italia scenderà in campo in un Franchi ridotto nella capienza solo per motivi di pandemia, perché intanto squadra e ambiente volano sulle ali di un entusiasmo ritrovato che mancato esattamente dai tempi del portoghese, più o meno un lustro fa. La terza vittoria consecutiva, anche per com'è arrivata, conferma tutte le buone indicazioni dell'avvio sprint degli uomini di Italiano, sempre più gruppo e sempre più espressione dell'approccio del proprio tecnico, ma soprattutto testimonia una personalità crescente che ha scacciato i fantasmi e le paure delle ultime due stagioni.

D'altronde la tappa di Genova è diventata in fretta il terzo indizio a prova di un'identità già costruita, di un'idea di gioco sviluppata dando un marchio persino battagliero alle partite dei viola. Quasi che lo spirito combattivo del presidente Commisso (ribadito ieri nei riferimenti ai conti e alla trasparenza dellle big di serie A e allo stesso Gasperini) si fosse trasmesso alla squadra anche e soprattutto grazie all'impatto di Italiano.

Un tecnico che nel giro delle prime 4 partite di campionato ha già sfruttato praticamente l'intera rosa, in 22 sono già scesi in campo, facendo giocare quasi tutti (all'appello mancano i soli Nastasic e Terzic, oltre al terzo portiere Rosati) e che più o meno da tutti ha già ricevuto risposte così sbalorditive che in vista di domani sera sono già in tanti coloro che si avvieranno al Franchi coltivando rinnovati sogni di gloria.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"