Menù Notizie

Fabio Lopez: "Ho allenato due anni in Arabia. Riduttivo dire che cresca solo nel calcio"

di Alessio Del Lungo
Foto

Fabio Lopez, tecnico che ha guidato l'Al-Ahli dal 2016 al 2018, si è espresso così ai microfoni di Radio FirenzeViola sulla crescita del movimento negli ultimi anni: "L'Arabia Saudita, anche quando c'ero io, aveva già giocatori che arrivavano da nazionali importanti. Magari non erano dei top player, ma calciatori che arrivavano da nazionali importanti in Arabia Saudita ci sono sempre stati. Penso che, dopo il Mondiale del Qatar, il baricentro mondiale del calcio si sta un po' spostando verso i paesi arabi".

Dove vuole arrivare l'Arabia Saudita?
"Ritengo che l'Arabia Saudita sia cresciuta non solo dal punto di vista dell'industria calcistica. Dal 2018 questo Paese ha fatto delle aperture importanti: prima le donne single non potevano neanche viaggiare per turismo... Stanno aprendo diverse industrie che si svilupperanno con il calcio e con l'aiuto del calcio, che porterà turisti importanti, attirati dai top player. Il business è un po' più grande, non è solo collegato al giocatore famoso. C'è stato anche un cambio di management nei club e infatti ora ci sono dei direttori sportivi stranieri nelle società, mentre prima erano locali o di origine araba comunque. L'operazione Ronaldo ha dato un segnale importante di quello che è l'Arabia Saudita, è stata un'apertura. Quando arrivano giocatori di primo livello serve cambiare la mentalità, sennò non vengono e per questo, ripeto, c'è stato anche un cambio di management importante. Il tutto è collegato al turismo e ad altri tipi di industrie dell'economia saudita".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour?
09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole" 09:15 Le Statistiche Colantuono fa 250 in Serie A. Ma contro Allegri è sul 2-8 09:15 Serie AVideo L'Atalanta fa la storia, è in finale di Europa League: gol e highlights del 3-0 al Marsiglia 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Roma diventa la migliore tra le italiane. L'Atalanta entra in Top 20 09:08 Serie A Impresa sfiorata, ora testa al campionato: c'è sempre l'Atalanta nel destino della Roma 09:04 Serie B Bari, il venerdì che può valere una stagione. Ma la cabala non sorride ai galletti 09:00 Serie A Conceicao legato al Porto fino al 2028 ma può liberarsi: il Milan resta d'attualità 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - CubarSÍ. Il Barça blinda il difensore fino al 2027: clausola da 500 milioni 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Aston Villa, fine della corsa in Europa! La paura dello United 08:48 Rassegna stampa Zaccagni, allarme rientrato dopo la polemica con Tudor. A Empoli per conquistarsi l'Europeo 08:45 Calcio femminile Il mercato è già partito: dalla Germania i primi colpi di Juve e Roma per il 2024/25 08:43 Rassegna stampa Genoa, rientro prudente per Messias: ancora out col Sassuolo? Malinovskyi vede l’Olimpico 08:38 Serie A Barella, rinnovo di contratto fino al 2029. Diventerà il calciatore italiano più pagato in A 08:33 Rassegna stampa Juventus, che miniera la NextGen: 4 gioielli possono portare in cassa 85 milioni 08:30 Serie A Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa" 08:28 Rassegna stampa Agresti commenta: "Chi pensava che il fenomeno Dea si sgofiasse si deve ricredere" 08:23 Rassegna stampa Napoli, De La loda Gasperini e prepara un triennale. Pioli e Italiano restano nel casting 08:18 Rassegna stampa Spalletti: "Maglia Azzurra va portata con orgoglio. Si riparta dalle sconfitte passate" 08:13 Rassegna stampa Amrabat, una voglia di Diavolo! Niente riscatto dallo United: il Milan lo ha messo nel mirino 08:08 Rassegna stampa L’Unione Sarda titola: “Ranieri legge il Milan: serve una partita eccelsa” 08:08 Serie CTMW Radio Lumezzane, Caracciolo: "Al di là delle aspettative. Per Pesce pronto ruolo in dirigenza" 08:03 Rassegna stampa Inter, c'è Arnautovic, l'adorato sempre in bilico: titolare a Frosinone, ma può partire 08:00 Serie A Lazio, l’inquietudine dei numeri uno: tra Provedel e Mandas uno può partire