Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sundas e l'algoritmo che parametra i giocatori: "Cambierà il modo di pensare il calcio"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Sport Man Procuratori Sportivi

Ai microfoni di Tuttomercatoweb è intervenuto Alessio Sundas, agente e imprenditore, che ha sviluppato un'app destinata ad aiutare le varie società di calcio, in particolar modo nel poter pescare i giovani talenti in erba in giro per il mondo. Da tre anni a Miami, Sundas ha inoltre analizzato ai nostri microfoni l'evoluzione del soccer nordamericano:

Alessio Sundas, Lei ha brevettato un algoritmo che di fatto cataloga i talenti in erba. Di cosa si tratta nello specifico?
"Si chiama Oracle Genius Soccer, ho incominciato a lavorarci nel 2018. Stiamo cominciando a divulgarlo e vogliamo farlo conoscere. I club lo stanno iniziando a utilizzare. È un sistema che a mio avviso può cambiare il modo di pensare il calcio e mi riferisco al sistema giovanile. Toglieremo l'alibi ai genitori dei vari ragazzi che dicono: 'Mio figlio è più forte di Cristiano Ronaldo, ma non ha la stessa fortuna'".

In che modo?
"Prendiamo in esame i ragazzi dai 15 ai 18 anni. La scelta non è casuale perchè al 18° anno di età generalmente o diventi professionista o saluti. Analizziamo le partite e le inseriamo in questo algoritmo che va a calcolare il valore del giocatore. Noi abbiamo ottenuto i valori metrici, come i passaggi effettuati, i contrasti e tanti altri. 32 valori che poi calcolati portano a un valore, che va da 1 a 1000. Una volta avuto il rating del ragazzo, esso può essere proposto alle varie società che già hanno in mano dati oggettivi e sanno pertanto quali sono i punti di forza di ognuno e quali sono quelli in cui c'è da lavorare. Qui chiaramente entrano in gioco i settori giovanili che hanno il compito di agire nelle aree in cui serve lavorare. Questo sistema nasce per una nuova generazione, perché a mio avviso i giovani non sono valorizzati. Si parla sempre dei soliti. Se tutti i settori giovanili incominciano a usare questo sistema è anche incentivante, sai dove poter migliorare. Il sistema italiano stesso ne può trarre giovamento, dato che non vengono cresciuti troppi talenti e i recenti fallimenti ai Mondiali lo dimostrano".

Lei parla di rating che classificano i giocatori. C'è un giocatore di riferimento o, per dirla in gergo economico, un benchmark?
"Devo confessarti che Oracle Genius Soccer ha un padre nobile, forse il più grande calciatore del Mondo. Mi riferisco a Pelé. I suoi parametri tecnici e atletici sono il benchmark di riferimento che ci hanno permesso di stilare dei valori di riferimento da inserire nell' algoritmo per valutare i giovani calciatori. Per farlo abbiamo sostenuto un investimento molto importante per accedere ai valori di riferimento di O Rei. Li abbiamo acquistati presso UDLI USA. Nel nostro database ci sono anche i parametri di Diego Armando Maradona e il suo secondo quando era ct della nazionale, Guillermo Szeszurak, è l'ambasciatore dell'algoritmo per la valorizzazione dei calciatori in Argentina. Recentemente ho scritto al presidente della FIFA, Gianni Infantino proponendogli di introdurre Oracle Genius Soccer in tutti i settori giovanili professionistici del Mondo".

Lei vive da tre anni negli Stati Uniti e avrà notato come sistema MLS stia cambiando pelle. Non più il torneo delle stelle a fine carriera ma ora orientato verso i campioni in erba
"Gli statunitensi vogliono rendere questo sport stellare come il football americano, che di fatto è lo sport più popolare. Il soccer è completamente diverso e anche come seguito è in netta minoranza. Per questo si è sempre puntato sui giocatori stellari, ma magari stagionati: penso a Higuain all'Inter Miami. Ma non per questioni tecniche, bensì perché il marketing negli USA è fondamentale e attraverso il grande nome la Lega diventa sempre più conosciuta. Adesso c'è da dire che il seguito è sempre più in crescendo, basti pensare che vi sono oltre 4 milioni di tesserati. La Lega ha acquistato sempre più importanza e può permettersi di competere anche con le altre leghe, iniziando a pescare sui giovani per poi ritrovarsi fra qualche anno ad essere al top".

Nel 2026 ci saranno i Mondiali. Cosa ci dobbiamo aspettare?
"Grossi investimenti, sicuramente. Una franchigia in MLS costa 100 milioni di dollari e dietro vi sono grosse società, come ad esempio Facebook, che amano investire nello sport. Gli USA non vorranno farsi trovare impreparati al Mondiale e mi aspetto un ulteriore salto di qualità".

Oltre al Sundas imprenditore c'è anche il Sundas agente: Lei cura gli interessi di alcuni allenatori. Ci sono novità su questo fronte?
"Voglio portare gli allenatori nostri negli Stati Uniti perché possiamo dare qualcosa di più a livello di tecnica, gli americani ci mettono il loro dal punto di vista fisico. Volevo portare allenatore con esperienza negli USA e abbiamo proposto tecnici del calibro di Delio Rossi, Maifredi e non solo. Vediamo come risponde il mercato americano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa
10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo"