Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Petacchi: "Pirlo alla Juventus, davanti a lui ha il Tour de France"

di Marco Conterio
Fonte: Intervista di Lorenzo Marucci
Foto

Campione del ciclismo all'inizio degli anni 2000, appassionato di calcio e di Juventus, Alessandro Petacchi è stato uno dei più forti sprinter del mondo. Vincitore di numerose tappe al Giro, al Tour e alla Vuelta, trionfatore tra le altre della Classicissima, la Milano-Sanremo nel 2005, a Tuttomercatoweb.com parla dei bianconeri. Partendo da un paragone chiaro, che riguarda le salite che attendono Andrea Pirlo in panchina.

Da tifoso juventino che percorso si aspetta per Pirlo?
"Una bella responsabilità andare a guidare una squadra del genere, dove ci sono giocatori di un certo livello come Ronaldo. Però con l'esperienza che ha, con gli anni che ha fatto in grandi squadre, non dovrebbe avere grossi problemi".
E' alla prima esperienza assoluta, però, partendo alla Juventus.
"E' come affrontare da giovane un Tour de France. E' un banco di prova importante: partire così, con una squadra di questo livello, è un bell'impatto. Potrebbe essere tutto facile come tutto complicato, staremo a vedere. Ha una responsabilità: la Juve sta facendo da anni grandi cose, ora tocca a lui".
Da calciatore Pirlo è stato un fuoriclasse. Che ciclista sarebbe?
"Ricordo Pirlo per la sua precisione nei lanci, era millimetrico. Tranquillamente, metteva la palla nei piedi sui compagni a trenta metri. Nel ciclismo c'era Freire così: non te l'aspettavi mai ma era fondamentale per la vittoria".
Che bilancio dà di Sarri?
"Vedi allenatori che abbandonano o contratti interrotti anche durante le vittorie, a volte faccio fatica a capire queste dinamiche dall'esterno. Credo sia una questione tra calciatori e allenatore, di rapporti umani, quando manca questo feeling".

Clicca sotto per guardare

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A"
14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights