Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mpasinkatu: "Il calcio va riformato: C unica, con il Palermo. Poi la C2 defiscalizzata"

di Andrea Losapio
Foto

Malu Mpasinkatu, dirigente del calcio nostrano - che l’anno scorso ha svolto il ruolo di direttore sportivo del Rieti - nel giorno del Consiglio Federale lancia una proposta di riforma del pallone post Coronavirus. “Siamo in una situazione surreale e di grande difficoltà per il calcio italiano, potremmo prendere la palla al balzo ed attuare finalmente delle grosse riforme. La serie C deve essere ancor di più seguita dai media. Di quest’idea ne parliamo fin dalla scorsa stagione con il mio amico e Agente FIFA, Federico Valentino, e pensiamo che si debba creare un prodotto ancor più attraente e monetizzabile per puntare all’auto-sostenibilità dei costi sul modello di altre leghe Europee come la League One inglese o lo Championnat National francese. Come farlo è presto detto, se non si riuscisse a ripartire e a concludere l’attuale stagione, noi saremmo per la promozione diretta in serie B delle 3 squadre attualmente in testa ai rispettivi gironi (Monza, Vicenza e Reggina) bloccando la quarta, per non fare un torto a nessuno, attuando una forte riforma creando un prodotto attraente e con pochi uguali in Europa, una C unica a livello nazionale andando a selezionare dall’attuale terza serie le società migliori con i criteri legati al Blasone/storia (numeri di campionati tra A e B) al bacino d’utenza, pubblico, stadio e solidità societaria. Così avremmo una C unica con Alessandria, AlbinoLeffe, Avellino, Carpi, Bari, Catania, Catanzaro, Carrarese, Cesena, Como, Juventus Under 23, Modena, Novara, Padova, Piacenza, Pro Vercelli, Reggiana, Siena, Sambenedettese, Ternana e Triestina, più il Palermo che salirebbe dalla D. Promozioni dirette in B per prima e seconda, playoff dalla terza alla sesta. Questo porterebbe un grande vantaggio in termini di diritti televisivi grazie ad una maggiore vendibilità del nuovo format con partite tra piazze con grandi bacini d'utenza e contributi dalle leghe superiori Serie A e Serie B”.

E sotto?
“Una C2 a due gironi, defiscalizzata, che permetterebbe a tutti i club, ed in particolar modo a quelli neopromossi dalla Serie D, di avere il tempo necessario per riorganizzare la struttura dal punto di vista organizzativo e societario e di investire nelle infrastrutture per la prima squadra (adeguando lo stadio e tutti gli altri criteri richiesti dal professionismo sportivo) e  soprattutto per il settore giovanile. Da questa lega si dovrebbero avere 4 promozioni di cui due dirette per i rispettivi vincitori dei gironi e due per playoff tra le squadre classificate dal secondo al quinto posto”.

Che fine farebbero le Under23?
“obbiamo limitare la dispersione dei ragazzi in questa fascia di età, è il momento più delicato in cui hanno bisogno di giocare e di completare la loro formazione come calciatori. Ovviamente qui si potrebbe scegliere, in base ad una comune visione, di inserire o meno le squadre U23 all’interno della C2, ma io penserei ad un campionato Nazionale Under 23, con assegnazione dello scudetto, formato da 20 squadre (tra A/B) e con la possibilità di avere 4 fuoriquota in distinta, di cui al massimo 3 in campo contemporaneamente. Così facendo un club controllerebbe in casa la crescita dei propri giovani dai 19 ai 23 anni limitando tanti dei problemi attuali con cui questi ragazzi si scontrano nella delicatissima fase di completamento della loro crescita all’interno del nostro attuale sistema calcio fatto di under, valorizzazioni e minutaggi”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:15 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini
14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina