Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Marco Montesarchio: "Vi racconto chi era Andrea Rinaldi, martedì l'ultimo saluto"

di Raimondo De Magistris
Foto

Marco Montesarchio è stato l'agente di Andrea Rinaldi. L'ha accompagnato, professionalmente e non solo, nel corso del suo ultimo anno di vita. Fino a quel maledetto sabato 9 maggio, il giorno in cui Rinaldi - centrocampista classe 2000 - è stato colpito da un aunerisma. Se n'è andato tre giorni dopo, tra il dolore di famiglia, amici e parenti che adesso aspettano il funerale che era inizialmente previsto mercoledì 14 maggio ma poi è stato spostato a martedì 19 dal Prefetto di Como a causa delle disposizioni anti-Covid.

Le esequie si terranno alle ore 15.30 al Centro Sportivo ''Giancarlo Vago'' a Cermenate, in provincia di Como. Sarà l'occasione per un ultimo saluto a un ragazzo giovane ma che aveva già molti amici nel mondo del calcio. "Alla camera ardente sono arrivati saluti da tutti, anche da persone che non ti aspetti. Di messaggi, e voglio ringraziarli, ne sono arrivati davvero a decine: dai suoi ex allenatori come Brambilla, Polistina, Dionisi, Manzo e Cusatis, dal presidente del Legnano Munafò, da quello dell'Atalanta Percassi, dai presidenti di Lega e da tanti calciatori come il Papu Gomez, Bastoni Gosens, o Del Piero. Sono arrivate le condoglianze anche di Barcellona e Lokomotiv Mosca", ha detto Montesarchio ai nostri microfoni.

Quando l'ha conosciuto?
"Circa un anno fa, grazie alla mediazione del padre. Lui era al Mezzolara, ma era reduce dalle giovanili dell'Atalanta e forse non aveva ancora digerito il passaggio in una realtà completamente diversa. In una gara contro il Carpaneto, il padre parlò col papà di un ragazzo del Carpaneto, che gli indicò il mio nome per la procura. Lui pensava fosse il momento giusto per affidare Andrea a un procuratore e così fu".

Che ragazzo hai conosciuto al primo incontro?
"Un ragazzo molto determinato. Era consapevole dei suoi punti di forza, ma anche dei suoi limiti legati soprattutto alla statura. Però aveva una cultura del lavoro invidiabile. Pochi giorni fa ne parlavo con mister Dionisi, che l'ha avuto all'Imolese: in quei mesi non giocava quasi mai, ma per Dionisi fu un esempio da seguire, il primo ad arrivare agli allenamenti e l'ultimo ad andare via".

Con te la scelta di andare al Legnano la scorsa estate.
"Era una neopromossa in Serie D, una scelta un po' rischiosa ma che s'era rivelata quella giusta. E ora stavamo programmando il futuro...".

In Serie C, magari.
"Sì, l'obiettivo era quello. Pensa, due giorni prima del malore avevo preparato un video con i suoi highlights da girare alle società di Serie C che si erano interessate. E di quel video ne parlammo a lungo insieme. Giacchetta dell'Albinoleffe lo seguiva con interesse, anche il Lecco ci stava facendo un pensierino. Stavamo programmando la nuova stagione, e poi è successo quello che tutti sappiamo...".

Martedì l'ultimo saluto.
"L'ultimo saluto a un ragazzo d'oro, che sapeva stare con i piedi per terra. Ragionava peri obiettivi e il nostro obiettivo, adesso, era rientrare tra i professionisti. Che peccato. Programmavamo un passo alla volta portando avanti un rapporto che non era solo professionale: mi chiamava spesso per dei consigli, per migliorarsi. Ma dopo martedì il nome di Andrea non verrà dimenticato, te lo posso assicurare. Io e la sua famiglia cercheremo di tenere vivo il ricordo di Andrea anche nel mondo del calcio adoperandoci per organizzare delle manifestazioni a suo nome".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata
22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey