Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gentilini: "In Cina ho riscoperto valori persi. Ma vorrei tornare ad allenare in Italia"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Chiara Biondini

Conclusa la carriera da calciatore, per Augusto Gentilini si sono aperte le strade che lo hanno portato sulla panchina, e non solo, perché il mister ha a lungo lavorato anche come responsabile di settori giovanili, ruolo culminato con l'incarico di allenatore della Rappresentativa di Serie D e Supervisore Tecnico delle Nazionali LND. Poi l'approdo in Cina.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com lo hanno contattato per ripercorrere con lui soprattutto l'ultimo triennio, segnato anche dalla pandemia.

Rimettersi in gioco quando i 60 anni sono vicini non è mai facile: perché la scelta di accettare la proposta in Cina?
"Devo fare una premessa, quella che io non ho mai avuto un procuratore, se non in una breve parentesi da calciatore, e fatico ad accettare compromessi e mancanza di meritocrazia. Dopo gli anni vissuti in Federazione come allenatore della Rappresentativa di Serie D e Supervisore Tecnico delle Nazionali LND, non avevo grandi proposte in Italia, e anche un po' per curiosità ho accettato l'esperienza cinese, dove dopo un anno di contratto mi è stato proposto un rinnovo biennale che ho accettato. Con la pandemia non sono potuto rientrare, son rimasto là, e fino a dicembre ho un contratto valido, ma sarei disposto a scioglierlo se si presentasse l'occasione di poter tornare a lavorare in Italia".

C'è quindi la volontà di far rientro alla base, per così dire.
"Si, adesso l'intenzione è quella di poter tornare a casa, dopo tre anni vorrei riavvicinarmi a casa. Alcune proposte ci sono state, ma non alle condizioni che vorrei trovare io".

Che tipo di progetto sta cercando?
"Sicuramente un progetto serio e professionale, ho la passione di quando ho iniziato e mi piacerebbe mettere in pratica le mie idee. Vorrei proprio insegnarle, insegnare a vivere la passione, ed è per questo che mi piacerebbe molto allenare anche formazioni giovanili".

Dell'esperienza in Cina cosa si porta dietro?
"In Cina ho riscoperto, nei ragazzi, qualità che qua si sono un po' perse, come la passione, il giocare per strada, l'aver fame e desiderio di imparare, il vivere la squadra e lo spogliatoio come usava anni fa. Chiaramente ci sono dei difetti da limare, ma professionalmente è stata un'esperienza che mi ha arricchito".

Si parla molto di un calcio effettivamente diverso, che cambia con gli anni. Il problema, per così dire, nasce proprio dalla poca considerazione delle giovanili?
"Si, credo che tutto parta proprio ai settori giovanili, non considerati e trattati per come dovrebbero: non si ha la passione e la pazienza di aspettare la crescita dei ragazzi, non si dà loro il tempo di poter sbagliare, non ci sono strutture idonee e neppure figure che formino nel modo giusto i ragazzi. Gli allenatori più bravi, a mio avviso, andrebbero messi proprio nelle giovanili. E faccio degli esempi: le nazionali giovanili hanno scritto la storia dell'Italia, ma è servito Roberto Mancini per dar fiducia nuova ai giovani, il CT ha avuto il coraggio di convocare Nicolò Zaniolo quando ancora non era in A. E io posso dire che in Serie D ho visto tanti ragazzi che non sfigurerebbero nelle serie maggiori. Ma non si dà loro, come ho detto, tempo e fiducia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua"
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff"