Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dall'analisi del caos iscrizioni ai nuovi progetti Adicosp e FIDS: l'estate di Morrone

di Claudia Marrone
Foto

Componente Commissione Dirigenti Sportivi FIGC, e anche presidente di Adicosp (Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi) e FIDS (Fédération Internationale des Directeurs Sportifs), Alfonso Morrone è stato ospite della redazione di TuttoMercatoWeb.com, al quale ha rilasciato un'intervista in esclusiva, toccando i temi caldi del momento, soprattutto dopo il caso iscrizioni che ha riguardato sia la Serie B che la Serie C.

Proprio questo, è stato il primo argomento trattato: "Rispetto a quelle che sembravano essere le previsioni iniziali, si è usciti quasi indenni, anche se comunque anche una sola squadra non iscritta a un torneo è una generale sconfitta per il sistema calcio; ma ripeto, per quelle che erano le prime previsioni non è andata malissimo, alla fine il solo Pordenone non ha presentato la domanda, mentre il Siena non ha presentato la fideiussione e quasi certamente non sarà ammessa. Capitolo a parte il Lecco, che ha avuto il problema legato alla firma della documentazione dello stadio, tardivamente spedita dal Prefetto di Padova, la sede designata come impianto casalingo dei blucelesti: c'è stato anche il problema legato alle proroghe, che potrebbe anche essere logiche in determinate circostanze, ma c'è da evidenziare che esiste una controparte che, come i lombardi, ha i propri interessi. Vedremo adesso cosa succederà, così come ci sarà da chiarire la posizione della Reggina".

Accennava alla situazione della Reggina. Torna quindi di moda il tema delle discrepanze tra giustizia federale e ordinaria.
"Come è noto, il termine per le iscrizioni, con documentazione completa e conti in ordine, scadeva il 20 giugno, il Tribunale ha dato il 12 luglio il termine ultimo per la ristrutturazione del debito: la Reggina ha seguito le indicazioni del Tribunale, non quelle della Covisoc, ora ci saranno diversi gradi di giudizio visto che la società farà ricorso. Esattamente come il Lecco, la cui situazione è probabilmente senza precedenti almeno nel calcio italiano: dispiace per la storia da raccontare che ci hanno regalato, e credo fermamente che il campo sia il giudice supremo, ma ci sono delle regole da rispettare".

Si arriverà mai a un'uniformità di giudizio?
"Servirebbe una parificazioni delle leggi, io auspico a un allineamento tra esse affinché si crei meno confusione, anche se va riconosciuto che negli anni la giustizia sportiva ha fatto passi in avanti. Ma tutto è migliorabile".

Venendo invece ai progetti legati alla sua Adicosp, ha preso il via il calciomercato. La due giorni conclusiva verrà organizzata anche a Roma?
"Certamente, ci stiamo già muovendo per l'organizzazione. Il 31 agosto e il 1 settembre anche Roma ospiterà la due giorni di mercato, che avremmo voluto essere univoca con Milano, ma altri hanno preferito rimanere in proprio, quindi noi ci stiamo organizzando esattamente come a gennaio, quando furono ospiti personaggi del calibro di Rafaele Pimenta e Jonathan Barnett. Vogliamo emancipare l'evento con contenuti che vanno oltre le trattive".

Recentemente, come rappresentante di Adicosp, è stato ospite anche a Londra: cosa bolle in pentola?
"Siamo membri di Football for the goals, all'interno dell'Agenda 2030 dell'ONU e Sustainable Development Goals, e a certificazione dell'impegno a livello globale che il calcio sta avendo verso la sostenibilità, i diritti umani, i cambiamenti climatici, l'antisemitismo e altri temi sociali. A Londra, dove sono stato invitato al “Queen’s e Wimbledon - The Italian Job” dall’Ambasciatore italiano in loco Inigo Lambertini e dal Presidente della Camera di Commercio italiana a Londra Avv. Alessandro Belluzzo, abbiamo iniziato a ragionare di un percorso congiunto che coinvolgerà ovviamente Adicosp e FIDS, ci saranno diverse iniziative in loco per lo sviluppo del calcio. Per altro, l'11 settembre sarò relatore a un convegno presso l'ambasciata italiana in Inghilterra per parlare della supremazia della Premier League sulle altre leghe europee".

Oltre a questo, sta valutando un suo ritorno nel ruolo di dirigente in qualche club?
"Certo, non ho mai smesso di valutare questo aspetto, ma per ora non è arrivata ancora la situazione giusta. Rimango fiducioso, perché la voglia di rientrare in una società non è mai venuta meno".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte