Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cristiano Allodi: "Viola-Inter, vi racconto mio padre"

di Lorenzo Marucci
Foto

Fiorentina-Inter di domenica sera riporta alla mente anche uno dei più grandi manager del calcio italiano, Italo Allodi. Fu lui a costruire la grande Inter che con Helenio Herrera vinse tutto in Italia e nel mondo. Fu lo stesso Allodi poi negli anni Ottanta ad approdare alla Fiorentina dei Pontello dove portò tra gli altri Lele Oriali, che aveva chiuso la sua lunga esperienza all'Inter. La sfida di domenica sera è lo spunto per parlare anche di altri temi con Cristiano Allodi, il figlio di Italo.

Allodi, che cosa significa per lei Fiorentina-Inter?
"Ricordo gli anni dei grandi successi dell'Inter degli anni Sessanta ma per la verità quel periodo non l'ho vissuto perchè ero appena nato, avevo solo un anno. Le stagioni furono straordinarie, parlano i risultati. Della Fiorentina ricordo quella dell'83-84 con un centrocampo fortissimo composto da Oriali, Pecci e Antognoni".

E domenica sera lei per chi farà il tifo?
"Sono neutrale. Devo essere sincero, sono juventino. E le spiego il motivo: dopo l'Inter mio padre passò alla Juve e io che iniziavo a crescere mi appassionai ai bianconeri. Ricordo che un giorno, quando incontrai Mazzola e gli dissi che tifavo Juve, lui si arrabbiò molto con me. Il mio idolo era diventato Zoff".

Sarà deluso allora per il ko della Juve con l'Atletico
"Direi proprio di sì, anche se forse si può ancora sperare nella rimonta. L'altra sera non so cosa sia successo alla Juve, forse pensavano di poter di fare un gol in contropiede..."

Tornando all'Inter, suo padre come avrebbe gestito il caso Icardi?
"Credo che si sarebbe fatto sentire parecchio. Mio padre peraltro era... un 'incavolato cronico', soprattutto quando la squadra perdeva o certe cose non funzionavano. Ma era anche un altro calcio. Se la società comunque prende posizione nonostante i procuratori, è un segnale. A quell'epoca, se parlava la società stavano tutti zitti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"